Pardini: “Gli attacchi del centrosinistra? Mistificazioni e disinformazione”

21 gennaio 2023 | 14:47
Share0
Pardini: “Gli attacchi del centrosinistra? Mistificazioni e disinformazione”

Il sindaco incalzato su celebrazioni pucciniane, assi viari e giorno della memoria sbotta: “Mi si muovono accuse che fanno sorridere. Le nuove strade? A breve avremo un altro incontro”

Dal giorno della memoria, al comitato per le celebrazioni pucciniane fino agli assi viari: temi bollenti dell’attualità politica cittadina che hanno visto, soprattutto negli ultimi giorni, una serie di attacchi da parte del centrosinistra al sindaco di Lucca, Mario Pardini. Il primo cittadino bolla quelle critiche come “mistificazioni e disinformazione”.

“Nella vita – osserva – ho sempre sorriso, sono fatto così. Sono una persona che crede nel potere del sorriso, cercando anche di trasmetterlo agli altri. Poi ho appreso da certe esternazioni pubbliche dell’opposizione che anche sorridere è una colpa.  Ma sono affermazioni che non mi stupiscono, visto che arrivano da chi ha portato più volte – e non solo a Natale – Lucca a sembrare l’ex Ddr della guerra fredda, invece della città che si merita di essere.  Ma sì, sorridiamo. Sorridiamo alle polemiche politiche degli ultimi giorni, che sembrano barzellette“.

Il primo cittadino parte delle questioni relative alle celebrazioni pucciniane e poi passa alle più recenti polemiche relative al giorno della memoria. “Ricapitolando – afferma -: dato che il livello dell’opposizione non è certo qualitativo e lo dimostra il fatto che attribuisce strumentalmente al sindaco di Lucca più potere che al presidente del Consiglio dei Ministri nella gestione del comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane.  Dato che si mistifica completamente la realtà, facendo credere attraverso la disinformazione che questa amministrazione ‘sminuisce l’Olocausto’, riducendolo a ‘Giorno del silenzio’ mentre invece il Comune di Lucca ha già pronto come ogni anno un calendario di eventi celebrativi. Tenendo conto di questo scenario, non stupiscono neppure i soliti attacchi dell’opposizione sul tema degli assi viari. Al netto del primo incontro con il ministro alle infrastrutture, la questione è infatti chiara: ho già in agenda di vedere il sottosegretario ed altri tecnici – non solo sul tema degli assi viari, bene specificarlo – e quindi aggiorneremo la città alla fine degli incontri programmati, nel giro di qualche settimana. Dobbiamo a riguardo ringraziare il ministro ed il sottosegretario per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti del nostro territorio, dove ripartiranno tutti i progetti arrestati da dieci anni di irriducibile immobilismo. Aggiungo che è paradossale questa improvvisa attenzione sull’argomento da parte di soggetti che in dieci anni di amministrazione della città non si sono mai seduti al tavolo di un governo nazionale per trattarlo”.

“Basti pensare – aggiunge Pardini – che proprio coloro che prima guidavano la città ed adesso chiedono tale perizia non hanno mai incontrato il commissario da tempo in carica. Stessa cosa per i ministri alle infrastrutture che si sono succeduti nei dieci anni di amministrazione del centrosinistra cittadino che oggi ci accusa dai banchi dell’opposizione: Lucca non pervenuta. D’altra parte, a chi non ha fatto mai niente per due mandati consecutivi alla guida della città non resta che mistificare la realtà.  Si tratta delle stesse persone che – dicevamo – più volte hanno attaccato il mio sorriso. Sorridiamo, sì: spesso e volentieri. Perché negli ultimi anni Lucca ha perso il sorriso e noi siamo qua per riportarlo”.