Doppia mobilitazione a Lucca in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria
Venerdì un corteo dalla Pia Casa a Palazzo Santini, sede del consiglio comunale. Lunedì si replica in occasione dell’assise in cui la Shoah si celebra assieme ai martiri delle foibe
Giornata della memoria, confermata la mobilitazione.
Era nutrito il gruppo di cittadini che ieri sera (24 gennaio) si è riunito in una sala messa a disposizione dalla Cgil di Lucca in una assemblea pubblica con all’ordine del giorno proprio le decisioni per contrapporsi alla decisione dell’amministrazione di accorpare in un unico momento le celebrazioni della Giornata della memoria e del Giorno del ricordo.
L’assemblea, che ha visto la partecipazione di associazioni, partiti politici, movimenti e semplici cittadini, ha deciso una doppia mobilitzione. Venerdì (27 gennaio) proprio in occasione della Giornata della memoria ci sarà un corteo che, con partenza dalla Pia Casa (dove nel 2020 è stata installata la prima ‘soglia d’inciampo’ in ricordo delle vittime dell’orrore nazista) arriverà fino davanti a Palazzo Santini.
Una seconda mobilitazione, davanti a Palazzo Santini, sede del consiglio comunale, si terrà proprio il 30 di gennaio in un orario ancora da stabilire.