Consiglio unico Shoah e Foibe, Rifondazione: “Grave accostare due vicende storiche diverse”

27 gennaio 2023 | 11:00
Share0
Consiglio unico Shoah e Foibe, Rifondazione: “Grave accostare due vicende storiche diverse”

L’assemblea lucchese del partito: “Ci uniamo alla protesta della comunità ebraica lucchese e quella dell’Anpi e degli antifascisti che ribadiscono come il 27 gennaio sia da ricordare ogni anno in tutte le sedi istituzionali”

“Sbagliato non celebrare il Giorno della memoria il 27 gennaio”. A dirlo è l’assemblea di Rifondazione Comunista che tuona contro la decisione dell’amministrazione Pardini di non organizzare un consiglio comunale straordinario in ricordo dell’Olocausto, accorpato invece in una seduta unica con la memoria delle foibe, seduta che si terrà lunedì (30 gennaio).

“Diversamente da quanto fatto negli anni precedenti dalle altre amministrazioni il sindaco Pardini ha deciso di fare una celebrazione unica insieme al Giorno del ricordo delle foibe – commentano dal partito lucchese -. Un grave errore in quanto si accostano vicende storiche totalmente diverse. Da una parte si ricorda lo sterminio degli ebrei che fu deciso e attuato con una criminale e scientifica determinazione dai nazisti e che vede milioni di ebre uccisi. L’altra vicenda, se pur dolorosa, si svolge in un contesto di faide personali, politiche e tra diverse etnie che richiede, ancora oggi, un approfondita ricerca storica. Ci uniamo alla protesta della comunità ebraica lucchese e quella dell’Anpi e degli antifascisti che ribadiscono come il 27 gennaio sia da ricordare ogni anno in tutte le sedi istituzionali a partire dal consiglio comunale”.