Partito Democratico |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Segreteria regionale del Pd, Mercanti in lizza per la presidenza

27 gennaio 2023 | 12:09
Share0
Segreteria regionale del Pd, Mercanti in lizza per la presidenza

L’area di Bonaccini punta sulla consigliera regionale di Lucca

Sarà l’attuale consigliera regionale ed ex assessora lucchese alle attività produttive Valentina Mercanti a correre in Toscana per la segreteria del partito democratico. È lei il volto scelto a sorpresa dall’area di Stefano Bonaccini, per superare l’impasse che si era creata sul nome di Simona Bonafè.

Ad ufficializzare la decisione, dopo un lungo incontro avvenuto ieri sera tra i vertici della Regione e i nomi di spicco del partito, è stato proprio il presidente del Consiglio toscano Antonio Mazzeo.

mercanti e mazzeo

“Competenza, visione, radicamento nel territorio e impegno nel sociale – ha commentato Mazzeo -. Tutto questo è Valentina Mercanti. Una donna che unisce l’esperienza e il pragmatismo da amministratrice alla passione per la politica. Valentina Mercanti rappresenta in pieno il profilo che, con la proposta congressuale di Stefano Bonaccini, vogliamo provare a valorizzare per dare vita, davvero, a una nuova stagione per il Partito Democratico”.

L’ex assessora lucchese, già un mese fa, aveva lanciato la volata all’attuale presidente dell’Emilia Romagna, uno dei quattro nomi in corsa per la segreteria nazionale del Partito democratico (insieme a De Micheli, Schlein e Cuperlo), le cui primarie si svolgeranno il prossimo 26 febbraio.

“Per un partito che torni a far tesoro della pluralità di idee, che sappia riconquistare la fiducia degli elettori anche attraverso un’opposizione incisiva e mai categorica; per quel grande partito popolare con una politica chiara e coerente: promuovere l’equità e l’uguaglianza con azioni concrete a vantaggio di coloro che ne hanno davvero bisogno – aveva detto Mercanti -. Al fianco di Stefano Bonaccini. Capacità, esperienza e pragmatismo: il segretario di cui il Partito Democratico ha bisogno”.

Pd, in Toscana Fossi corre per l’area Schlein

Valentina Mercanti, già assistente parlamentare dell’ex senatore Andrea Marcucci poi nello staff di Simona Bonafè al parlamento europeo, si troverà a concorrere con Emiliano Fossi, candidato ufficiale alla segreteria del Partito democratico toscano per l’area d Elly Schlein, deputato ed ex sindaco di Campi Bisenzio.