Raddoppio ferroviario fra Pescia e Lucca: “Il via ai lavori entro giugno”

L’assessore regionale Stefano Baccelli ha illustrato il cronoprogramma rispondendo a un’interrogazione di Scaramelli (Italia Viva)
Il raddoppio ferroviario tra Lucca e Pescia? I cantieri inizieranno a giugno ma la piena operatività del tratto non ci sarà fino al 2027. E’ quanto si evince da una risposta ad una interrogazione presentata dal capogruppo di Italia Viva in consiglio regionale, Stefano Scaramelli, su sollecitazione di Iv di Lucca.
“Nel cronoprogramma – si legge nella risposta data dall’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli – la fine lavori riportata per la tratta Pistoia – Montecatini è prevista entro settembre 2023 e la funzionalità dell’opera è prevista entro settembre 2024″. Baccelli ha anche ricordato che secondo il contratto di programma per il raddoppio della tratta Pescia – Lucca, la previsione di inizio lavori è entro giugno prossimo.
Scaramelli ha anche chiesto “se i finanziamenti previsti per l’opera siano sufficienti per il suo completamento, anche alla luce del recente aumento dei costi delle materie prime”. “Ad oggi – ha risposto l’assessore – non risultano pervenute richieste aggiuntive di risorse da parte di Rfi spa né comunicazioni circa la necessità di incrementare il finanziamento”.
Poi il chiarimento ulteriore sui tempi del raddoppio complessivo Montecatini Lucca: “Per opere di upgrading infrastrutturale per la tratta Montecatini – Pescia: inizio lavori entro gennaio 2024, fine lavori entro il 2025 e funzionalità entro febbraio 2026; Per il raddoppio della tratta Pescia – Lucca: inizio lavori entro giugno 2023, fine lavori entro aprile 2024 e funzionalità entro il 2027″.