Sanità, dopo il sopralluogo al Versilia Baldini (Lega) fa tappa al San Luca

6 febbraio 2023 | 12:22
Share0
Sanità, dopo il sopralluogo al Versilia Baldini (Lega) fa tappa al San Luca

Il consigliere regionale commenta il report redatto dall’ospedale di Lido di Camaiore: “Qui 279 medici, 663 infermieri e 236 Oss non bastano a far fronte all’elevato numero di accessi al pronto soccorso”

“L’ospedale Versilia ha un numero elevato di accessi a fronte di un organico non adeguato”. A dirlo è il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini dopo aver visionato il report redatto sui numeri del personale. Inoltre il prossimo 17 febbraio l’esponente del partito del Carroccio Giovanni Galli – che è membro della commissione sanità – ha già annunciato un sopralluogo al San Luca di Lucca.

“A seguito del nostro recente sopralluogo all’ospedale Versilia – afferma Baldini – avevamo chiesto un report alla dottoressa Lisanna Baroncelli che, cortesemente, ci ha inviato il tutto. I numeri evidenziano come nel predetto nosocomio siano attualmente operativi 279 medici, 663 infermieri e 236 Oss. Personale che, come riferitoci direttamente nel corso della nostra visita, non è, nel suo complesso, sufficiente, a fronte, ad esempio, di accessi al pronto soccorso che sono, spesso, numericamente molto elevati, specialmente d’estate. Occorre, dunque prendere finalmente atto della delicata situazione, più volte anche rilevata dai sindacati come il Fials e la Regione si deve, dunque, adoperare per risolvere le varie criticità, Non possiamo più permettere che gli operatori sanitari vengano, infatti, sottoposti a turni massacranti e magari non possano prendersi neppure le regolari ferie, o i turni di riposo”.

“Dopo la nostra visita di poco più di un mese fa e a fronte dei dati pervenuteci – conclude Baldini – pensiamo sia, a questo punto, fondamentale, come già preventivato nel corso dell’ultimo incontro, fissare un appuntamento con i vari primari per capirne le singole e reali esigenze; a proposito di visite negli ospedali della zona, il prossimo 17 febbraio, unitamente al collega Giovanni Galli ci recheremo al San Luca di Lucca. Come Gruppo consiliare, infatti, stiamo effettuando un ampio e approfondito giro nelle varie strutture sanitarie toscane per capire personalmente quali siano i problemi e cercare di trovare funzionali soluzioni”.