Il Congresso nazionale del Partito Democratico entra nel vivo ed anche i sette circoli dell’unione comunale di Lucca si riuniscono in questi giorni per la fase di discussione e voto riservata agli iscritti.
Con la consegna e validazione delle firme raccolte fra gli iscritti, lo scorso 27 gennaio sono state ufficializzate quattro candidature. Saranno Gianni Cuperlo, Stefano Bonaccini, Paola De Micheli ed Elly Schlein a sfidarsi per la Segreteria nazionale del Partito Democratico.
Il percorso congressuale prevede ora che ogni circolo Pd si riunisca, discuta e voti sulla base delle linee politico-programmatiche presentate dai singoli candidati.

A Lucca si parte oggi (7 febbraio) alle 18,30 con il circolo Pd Centro storico in piazza San Francesco. Dopo la presentazione delle mozioni dei candidati alla segreteria nazionale, fino alle  22 voteranno gli iscritti Pd in regola con il tesseramento (è possibile rinnovare anche il giorno stesso della convenzione di circolo) e gli iscritti a partiti e movimenti che hanno aderito al percorso costituente.

Si prosegue poi sabato (11 febbraio) dalle 10 alle 14, quando a riunirsi e votare saranno gli iscritti ai circoli Pd di Lucca Est, Lucca Sud e di Ponte a Moriano in una assemblea unitaria nella sede Pd di via Barbantini 112 a Lucca. Infine domenica (12 febbraio) nella sede Arci in piazzale Sforza, dalle 16 alle 20 sarà il turno degli iscritti ai circoli Pd di Sant’Anna, Oltreserchio e Sant’Alessio.

Dopo questo passaggio fondamentale e riservato agli iscritti, i due più votati in tutti i circoli Pd si contenderanno la segreteria nazionale alle primarie di domenica 26 febbraio, alle quali potranno votare anche i non iscritti. Chiunque dichiarerà di riconoscersi nella proposta politica del Partito ed accetterà di essere registrato nell’albo delle elettrici e degli elettori.