Primarie Pd, Menesini lancia la volata a Bonaccini: “È un bravo amministratore con valori forti”

9 febbraio 2023 | 13:46
Share0
Primarie Pd, Menesini lancia la volata a Bonaccini: “È un bravo amministratore con valori forti”

Domenica (12 febbraio) il tour del candidato alla segreteria del Partito democratico farà tappa proprio a Capannori

Primarie del Partito Democratico, il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini lancia la volata a Stefano Bonaccini.

“Perché sostengo lui? Perché è un bravo amministratore concreto e con valori forti, perché non è nato con la camicia e perché lo vedo adatto al ruolo (Elly Schlein, che stimo e con cui so di avere valori condivisi, ritengo possa fare la sua parte per restituire credibilità e dignità alla politica e al PD più in altri ruoli) – spiega Menesini -. Bonaccini ha detto delle cose chiare in questa campagna per la segreteria, che anche io sento come fondamentali in una società democratica e civile: sanità pubblica per tutti e istruzione pubblica per tutti. Questo significa che sulle cure mediche ed ospedaliere e sulla scuola non ci devono essere differenze fra persone ricche e persone povere. Un obiettivo raggiungibile soltanto con un Governo che investe in sanità (e oggi hanno tagliato), nella scuola e nella ricerca”.

“Inoltre ha detto che la strada sul tema dell’energia e delle politiche ambientali sono le fonti rinnovabili: musica per le mie orecchie, perché si esce finalmente dall’ambiguità del Pd su temi centrali per il futuro come l’ambiente. E ovviamente parla di lavoro e di impresa, dove le istituzioni e la politica devono tutelare e salvaguardare i lavoratori e favorire la nascita e lo sviluppo di imprese legate alla sostenibilità – prosegue Menesini -. Bonaccini porta quindi parole chiare e una linea chiara e la sua storia di amministratore ci dà garanzia sulla sua capacità di poter tenere il Pd unito nelle sue varie sensibilità, ed anche di poter aprire il partito alla società civile e alle alleanze necessarie per costruire un centrosinistra forte, credibile, votabile. Finiamola con l’era dei personalismi e delle tattiche di partito: che si avvii con il nuovo PD la fase della costruzione e della relazione, perché l’Italia ne ha bisogno. Sono molto contento che questo congresso si svolga con nomi nuovi, fuori dalle attuali dirigenze, come Bonaccini e Schlein, oltre a Cuperlo e De Micheli. A Elly faccio i miei sinceri in bocca al lupo e i miei complimenti per il suo percorso. Per quanto riguarda il voto domenica 26 febbraio – data in cui si terranno le primarie aperte a tutti – vi invito a partecipare e a votare per Bonaccini”.

Domenica (12 febbraio) il tour del candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini farà tappa proprio a Capannori, alle 14, 30 nello spazio esterno del ristorante Papao.