Foibe, Zucconi (Fdi): “Ricordiamo le vittime per impedire al negazionismo di avere la meglio”

10 febbraio 2023 | 11:33
Share0
Foibe, Zucconi (Fdi): “Ricordiamo le vittime per impedire al negazionismo di avere la meglio”

Il deputato di Fratelli d’Italia: “Per noi a Lucca è sempre vivo il ricordo dei 1200 cittadini istriani, fiumani e dalmati che trovarono riparo al Real Collegio”

“Ricordiamo vittime di orrore per troppo tempo negate”. Così il segretario di presidenza alla Camera e deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi nel Giorno del ricordo.

“Ricordiamo, oggi, le vittime delle Foibe, morte disumanamente, gettate in fosse comuni e per troppo tempo negate. È nostro dovere mantenere vivo il ricordo di chi è morto in questa strage per impedire al negazionismo di avere la meglio. Non esistono morti di serie A e di serie B, per ciò è fondamentale mantenere vivo il ricordo di questo eccidio anche nei più giovani, affinché orrori come questi non si ripetano mai più – prosegue Zucconi -. Ricordiamoci, oggi più che mai, dell’esodo dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume, dove molti italiani furono costretti a scappare lasciando per sempre le loro case. Per noi a Lucca è sempre vivo il ricordo dei 1200 cittadini istriani, fiumani e dalmati che trovarono riparo presso il Real Collegio, diventato poi, nel secondo dopoguerra, punto di riferimento per chi era stato cacciato dalla propria terra. Tutto questo sia monito per le nuove generazioni per repellere ogni tipo di estremismo, anche quello del comunismo”.