Lucca, anche Articolo Uno aderisce al congresso del Pd: “Alle primarie stiamo con Elly Schlein”

La federazione provinciale: “Con lei discontinuità e cambiamento”
Anche a Lucca Articolo Uno, il partito fondato nel 2017 da Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani in seguito alla fuoriuscita dal Pd, ha deciso in linea con quanto deliberato dai propri organismi dirigenti nazionali e regionali, di prendere parte al percorso costituente verso un nuovo Partito Democratico. “Questo percorso è appena all’inizio – dicono da Articolo Uno -, ma ha già portato all’approvazione, dopo settimane di lavoro, di un nuovo manifesto dei valori che innova e accompagna il testo originale approvato dal Pd nel 2008. In queste settimane decine di migliaia di aderenti al congresso costituente stanno dibattendo le mozioni dei quattro candidati alla segreteria nazionale del nuovo Pd, dibattito che culminerà dopo un primo turno di votazioni nei circoli, nelle primarie aperte di domenica 26 febbraio”.
Nella Federazione di Lucca una parte degli iscritti e delle iscritte ad Articolo Uno ha deciso di aderire al congresso costituente, sostenendo la candidatura di Elly Schlein a segretaria nazionale e quella di Emiliano Fossi a segretario regionale del nuovo Pd: “La decisione frutto di una discussione profonda e appassionata all’interno del gruppo locale del partito – si spiega – si pone coerentemente rispetto alla necessità di cambiamento e discontinuità che da tempo viene chiesta alla principale forza del campo progressista al fine di scrivere una nuova pagina per la sinistra e per il paese. Queste candidature costituiscono un punto di partenza importante per dare forza al percorso costituente e finalmente aprire con credibilità il Partito Democratico, a quelle fasce della popolazione troppo spesso dimenticate dalla politica. Altre militanti e altri militanti di Articolo Uno che non hanno aderito a questa fase congressuale si sono dichiarati pronti ad impegnarsi se il cambiamento sarà vero”.
“Da giorni ormai, le donne e gli uomini di Articolo Uno lavorano sul territorio per dare il proprio contributo all’importante sforzo messo già in campo dal comitato lucchese Parte da Noi a sostegno di Elly Schlein in vista delle elezioni primarie – si spiega -, confortano le prime indicazioni provenienti dal turno di votazione nei circoli, dove la mozione Schlein soprattutto nel comune capoluogo e nella Piana di Lucca, sta ottenendo buoni e in alcuni casi ottimi risultati. L’impegno per un partito che finalmente parli a molti e non a pochi, è solo all’inizio”.