Primarie Pd, la mozione Schlein si impone nei circoli della Versilia

12 febbraio 2023 | 15:42
Share0
Primarie Pd, la mozione Schlein si impone nei circoli della Versilia

A Seravezza prevale Cuperlo, Bonaccini non sfonda. Il 26 febbraio si aprono le urne per i cittadini

Netta affermazione di Elly Schlein nei congressi di circolo del Pd versiliese. Questa l’analisi fatta dai comitati a favore dell’ex europarlamentare che si candida a guidare il partito.

La sua candidatura a segretaria nazionale del Pd e la sua piattaforma programmatica si affermano in ben 6 dei 7 Comuni della Versilia. Solo a Seravezza prevale Cuperlo e la Schlein arriva seconda. Bonaccini, invece, non si afferma in nessun Comune della Versilia.

Il dato definitivo versiliese vede vincere Elly Schlein con 217 voti pari al 57.41%. Risultato che fa modo che la federazione della Versilia sia quella dove la mozione Schlein ottiene la percentuale più alta di tutta la Toscana. In un dato versiliese molto uniforme, spicca il risultato di Viareggio, dove Elly Schlein ottiene 77 voti pari ad oltre il 65% dei consensi, doppiando Bonaccini che si ferma a soli 38 voti raccolti. Tra le città più grandi della Toscana, la percentuale toccata dalla Schlein a Viareggio, è una delle più elevate.

Generico febbraio 2023

“Un risultato quello versiliese – commentano i sostenitori della Schlein – che premia il lavoro sul territorio e nei circoli del Comitato Parte da Noi della Versilia che sostiene la candidatura di Elly Schlein. Ora l’appuntamento a cui invitiamo a partecipare tutti gli elettori del Partito Democratico, il mondo progressista, la sinistra diffusa, sono le primarie del prossimo 26 febbraio, aperte agli elettori. Nei prossimi giorni il comitato versiliese per Elly Schlein promuoverà iniziative, incontri, volantinaggi in tutta la Versilia per fare conoscere il programma della nostra candidata e per invitare ad una ampia partecipazione alle primarie e per chiedere di sostenere Elly Schlein candidata a segretaria nazionale del Pd ed Emiliano Fossi candidato a segretario del Pd della Toscana”.

“Con la convinzione che è possibile vincere le primarie, a livello nazionale ed in Toscana – proseguono i comitati – per costruire un nuovo Partito Democratico, che superando limiti ed errori di questi anni, torni ad essere un partito popolare e di popolo, capace di sfidare e sconfiggere, in parlamento e nel paese una destra che ogni giorno sempre di più si dimostra incapace di governare. Una destra che persegue una politica solo a favore dei ceti più forti, tagliando risorse alla sanità, alla scuola pubblica, ai servizi, a danno del mondo del lavoro, dei giovani, delle donne. Con Elly Schlein in Italia ed Emiliano Fossi in Toscana possiamo voltare pagina”.