I rincari mettono in crisi i produttori di rose, Baldini e Meini (Lega): “La Regione eviti il tracollo”

28 febbraio 2023 | 11:34
Share0
I rincari mettono in crisi i produttori di rose, Baldini e Meini (Lega): “La Regione eviti il tracollo”

I consiglieri: “Importante sostenere il comparto”

Massimo sostegno a chi coltiva le rose la cui produzione rischia di essere compromessa dall’aumento dei costi”. I consiglieri regionali della Lega Elena Meini e Massimiliano Baldini presentano un atto per aiutare i produttori della Versilia.

“Da sempre la Toscana e in particolare l’area della Versilia è famosa per la produzione di rose, un fiore particolarmente apprezzato ad ogni latitudine – affermano Meini e Baldini -. Il presidente nazionale dell’Associazione floricoltori e fioristi italiani Cristiano Genovali, da noi direttamente interpellato ha confermato che, purtroppo, stante il costante aumento generalizzato dei costi, è molto calata la coltivazione di questo prodotto, creando, ovviamente, un danno economico di elevato valore; con lo stesso Genovali siamo, pertanto, rimasti d’accordo che organizzeremo un incontro con i rappresentanti della categoria”.

“I dati sono significativi – precisano gli esponenti leghisti – riferendosi al fatto che sia in atto una drastica riduzione delle zone adibite alla coltivazione del fiore: passare da 110 ettari, a circa 10, rappresenta, infatti, un vero e proprio tracollo. Riteniamo, dunque, utile e urgente che la Regione faccia la sua parte per cercare di sostenere l’importante comparto. Per questo motivo redigeremo uno specifico atto, in cui chiederemo, appunto, alla giunta di mettere in campo ogni possibile iniziativa per aiutare i nostri produttori, alfine di stoppare una criticità che, col passare del tempo, potrebbe diventare, purtroppo, sempre più ingestibile”.