Gattile comunale, 120mila euro per migliorare il servizio: “Cifra importante, è la prima volta”

Buchignani, Consani e Santi Guerrieri: “Con la nuova giunta un cambio di passo per la cura e tutela degli animali”
Un importante stanziamento per il gattile comunale, con l’obiettivo di migliorarne i servizi. La cifra è inserita nel nuovo piano triennale dei lavori pubblici.
“Per la prima volta – spiegano gli assessori all’ambiente Cristina Consani, ai lavori pubblici Nicola Buchignani e il presidente della commissione lavori pubblici Marco Santi Guerrieri – il piano triennale delle opere pubbliche ha visto inserita una voce dedicata appositamente al gattile comunale con accanto una cifra rilevante: 120mila euro che a saranno spesi nel rinnovamento e adeguamento della struttura e in azioni di sostegno alle attività della stessa, nel segno del miglioramento della qualità della vita degli ospiti a quattro zampe che vi trovano rifugio. Per chiarezza con tutti i cittadini e con gli elettori dobbiamo sottolineare questo fatto. Un’enorme novità sui temi dell’attenzione al mondo animale inaugurato dall’amministrazione Pardini. Non possiamo accettare che dall’opposizione si tenti di sminuire questo fatto affermando una sorta di ‘continuità’ con l’amministrazione precedente che, in 10 anni di governo, non ha mai ritenuto di inserire un intervento del genere nel principale documento di programmazione delle opere pubbliche”.
“L’arrivo della nuova della giunta comunale – spiegano – contrariamente alla propaganda dell’opposizione non ha prodotto l’abbandono di temi legati all’ambiente e al benessere degli animali. Anzi ha segnato un notevole cambiamento di passo percepito anche con il rinnovo dell’Osservatorio affari animali, una consulta aperta a associazioni e portatori d’interesse in questo campo che, è bene ricordare, mosse i primi passi durante l’amministrazione di Mauro Favilla”.