Nuova segretaria Pd, Lucca è un grande noi: “Le idee di Schlein? In armonia con le nostre”

1 marzo 2023 | 15:08
Share0
Nuova segretaria Pd, Lucca è un grande noi: “Le idee di Schlein? In armonia con le nostre”

Il presidente Raimondi: “Al partito auguriamo di riprendere un cammino di svolta e di riappropriazione delle scelte”

Soddisfazione e auguri alla nuova segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein arrivano anche da Lucca è un grande noi.

“Accogliamo con favore l’esito delle primarie che spingono il Pd verso un necessario cambiamento atteso da tanto tempo da elettori e simpatizzanti che compongono la grande comunità progressista italiana. Un cambiamento che mette al centro la forza delle idee e il coraggio di scelte radicali: il contrasto alle disuguaglianze, la difesa della scuola pubblica e della sanità pubblica, la promozione e la tutela del lavoro, la giustizia sociale, i diritti, l’ecologia e la sostenibilità – dice il presidente Domenico Raimondi -. Un coraggio che abbiamo assaporato da cittadini lucchesi impegnandoci per un progetto, seppur locale, che sapesse andare oltre gli stretti spazi dei partiti e le scelte dei loro dirigenti. Guardiamo con entusiasmo al nuovo corso certi che la visione della politica e le idee di Elly Schlein sono in forte armonia con le nostre. I nostri auguri di buon lavoro anche al neoeletto segretario regionale del Pd Toscana Emiliano Fossi a cui spetta il compito di recuperare il terreno perso in questi ultimi anni, rivitalizzando l’impegno locale a partire da quei territori e da quelle città oggi governate dalla destra”.

“È solo l’inizio. E la storia del Pd insegna che un nuovo leader non può bastare. Serve un grande e ampio Noi, serve la forza collettiva della responsabilità, della condivisione, dell’impegno e dell’entusiasmo capace di coinvolgere chi per troppo tempo è rimasto in attesa di una nuova proposta rifugiandosi nell’astensionismo – prosegue Raimondi -. Al Pd auguriamo di riprendere un cammino di svolta e di riappropriazione delle scelte, lontano dalle ambiguità, che tutti noi nel centrosinistra condividiamo e vogliamo realizzare. Lucca è un grande noi, fin dalla sua nascita, ha sempre espresso l’ambizione di cambiare il centrosinistra. La nostra collaborazione a questo nuovo percorso, se saprà essere fedele alla scelta del popolo delle primarie, a Lucca non mancherà”.

“Siamo fiduciosi che il nuovo Pd abbia come priorità una maggiore sensibilità alle esigenze delle comunità locali, sapendo essere attento all’ascolto e all’accoglimento delle istanze dei cittadini e dei territori divenendo parte di un impegno comune utile a rispondere ai problemi che emergono dai residenti – conclude Raimondi -.  Auspichiamo che il Pd di Elly Schlein sappia mettere in moto un sempre più forte coinvolgimento delle esperienze civiche come Lucca è un grande noi e un coinvolgimento anche di quella gran parte della cittadinanza che si è espressa nelle ultime tornate elettorali esclusivamente con l’astensione. È un momento storico non solo per il centrosinistra e non può essere sprecato. Più la nostra comune proposta sarà chiara, definita e decisa più la risposta sarà forte e appassionata. Insieme potremo costruire un centrosinistra fortemente protagonista delle sorti della nostra città e del nostro Paese”.