Baldini (Lega): “Versilia, urge sostenere chi coltiva le rose”

8 marzo 2023 | 12:03
Share0
Baldini (Lega): “Versilia, urge sostenere chi coltiva le rose”

Il consigliere regionale: “Per noi sarebbe utile tutelare il prodotto con l’individuazione di un marchio di qualità”

Urge sostenere così chi coltiva le rose“. È questo l’appello del consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini.

“Da sempre l’area della Versilia è famosa per la produzione di rose, un fiore notoriamente molto apprezzato – afferma -. Il presidente nazionale dell’associazione floricoltori e fioristi italiani, il versiliese Cristiano Genovali, ha recentemente affermato che, purtroppo, stante il costante aumento generalizzato dei costi, sia decisamente calata la coltivazione di questo prodotto, creando, ovviamente, un rilevante danno economico alle imprese del settore. “

“I dati sono significativi – precisa l’esponente leghista – riferendosi al fatto che sia in atto una drastica riduzione delle zone adibite alla predetta coltura. Sul tema, abbiamo, quindi, interpellato direttamente l’assessore Saccardi che, però, oltre a confermare i dati da noi esposti nel nostro atto, che testimoniano le criticità in essere, non è andata molto oltre, se non snocciolandoci alcune cifre-sottolinea il rappresentante della Lega”.

“Per noi – insiste Baldini – sarebbe consigliato, per tutelare il prodotto, prevederne un marchio di qualità e che poi tutti i produttori esteri, rispettino appieno la normativa italiana. Riteniamo, comunque, a questo punto, molto utile fissare un incontro con gli operatori del settore versiliesi per capire direttamente quali siano i mirati interventi che la Regione possa effettivamente adottare per un concreto, continuativo ed adeguato supporto al comparto”.