Comitato pucciniano |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Del Ghingaro: “Veronesi abbassi i toni e risponda alle critiche con i fatti”

16 marzo 2023 | 08:25
Share0
Del Ghingaro: “Veronesi abbassi i toni e risponda alle critiche con i fatti”

Il sindaco di Viareggio: “Le continue controversie hanno stancato tutti: il comitato non deve avere colore politico”

“Invito il presidente Veronesi ad abbassare i toni: le forze politiche hanno il diritto di protestare e il comitato il dovere di lavorare“. Sono queste le dichiarazioni del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro dopo l’ennesimo botta e risposta tra il presidente del Comitato Puccini e gli esponenti della segreteria locale di un partito politico.

“Si risponda con i fatti – continua il primo cittadino – in trasparenza e correttezza, a chi solleva polemiche, giuste o sbagliate che siano, sull’operato di un rappresentante istituzionale, tanto più se nominato dal presidente del Consiglio. Non è bello leggere continue risposte piccate nei confronti degli interlocutori più o meno informati, che legittimamente usano la politica per contrastare una nomina a loro non gradita e sollevare perplessità sulla conduzione del Comitato, che deve necessariamente attenersi a criteri di competenza, rigore e metodo”.

“Il comitato – sottolinea Del Ghingaro – non deve avere colore perché ciò comporterebbe uno snaturamento dei propri compiti e delle proprie finalità . Per questo chiedo di non alimentare scontri, ma al contrario di aiutare chiunque a comprendere l’importanza di un organo che gestisce risorse per celebrare il maestro Puccini e dar modo a tutti di leggere in trasparenza le proposte e le conseguenti decisioni ed anche gli eventuali ostacoli che potranno presentarsi sul percorso”.

“Le dimissioni di alcuni membri – aggiunge il sindaco di Viareggio – possono alimentare dubbi o strumentalizzazioni in alcuni interlocutori: si spieghino le motivazioni addotte da chi ha deciso di fare un passo indietro, senza ricami politici che altro non fanno che acuire i contrasti. Lo si faccia rispettando il prestigioso incarico istituzionale ricevuto e si lasci ad altri l’esercizio del diverbio politico”.

“Le controversie continue hanno stancato tutti, i battibecchi in punta di penna anche. Si metta mano alle cose fa fare con ancora più vigore ed efficienza, e lo si faccia senza sollevare polveroni: lo dobbiamo al Comitato e alle nostre comunità. Abbassare i toni e lavorare per Puccini – conclude Del Ghingaro -: questo è ora necessario fare”.