Pd: “Sui corridoi ecologici l’amministrazione Pardini ha fatto dietrofront”

22 marzo 2023 | 17:51
Share0
Pd: “Sui corridoi ecologici l’amministrazione Pardini ha fatto dietrofront”

L’unione comunale del Partito democratico: “La loro distruzione è uno schiaffo in faccia all’intera città”

Corridoi ecologici, ancora polemiche dopo la scelta dell’amministrazione di tagliare la vegetazione lungo un tratto degli spalti delle Mura. Dopo la replica del sindaco, a rispondere è l’Unione comunale del Partito democratico di Lucca.

Pardini: “Sui corridoi ecologici solo un approccio diverso”

“La distruzione dei corridoi ecologici lungo gli spalti delle Mura rappresenta uno scempio da tutti i punti di vista, a partire da quello ambientale – dicono dal Pd -. Una sciagurata scelta politica, goffamente rivendicata come atto di discontinuità dal sindaco Pardini e dall’assessore Buchignani, intenti a ripararsi dalle polemiche arrivate anche da tanti cittadini indignati. Proprio il sindaco, presentando le linee di mandato, prometteva sull’ambiente un nuovo approccio metodologico e comunicativo, in grado di coinvolgere maggiormente la cittadinanza. Un bel proposito che evidentemente non intende applicare: ad agosto gli assessori Consani e Buchignani dichiaravano in un comunicato stampa (ancora presente sul sito del Comune) l’intenzione di proseguire l’esperienza del corridoio ecologico. Ora ecco il dietrofront, con l’amministrazione comunale che prova a spiegarne le motivazioni solo a cose fatte, con tanti saluti alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini”.

“Quello dei corridoi ecologici era un progetto apprezzato e studiato anche fuori Lucca, che negli anni ha consentito il miglioramento della qualità della vita degli abitanti della città. La loro distruzione è uno schiaffo in faccia all’intera città, che perde in questo modo un virtuoso esempio di preservazione della flora e della fauna locale, oltre che di protezione di varietà di piante e animali in un contesto fortemente inquinato come quello della piana di Lucca – vanno avanti -. Un fiore all’occhiello e un’esperienza che doveva essere preservata e portata avanti, grazie anche all’impegno e alla collaborazione di tanti esperti e studiosi. La promessa di realizzare un corridoio solo in un tratto degli spalti è la solita toppa che questa amministrazione comunale cerca ogni volta di mettere. Una scelta che non porta certo vantaggi, ma che anzi non sortirà gli effetti ambientali che avevano fino ad ora i corridoi ecologici”.

“Il tutto somiglia purtroppo a un nuovo capitolo dell’operazione di rimozione di ciò che è stato realizzato dalla precedente amministrazione, solo per soddisfare le richieste di chi chiede una cieca discontinuità, che non tenga conto della bontà o meno dei risultati raggiunti – conclude l’Unione territoriale del Pd -. Come Partito democratico ci uniamo alla richiesta dei consiglieri comunali di opposizione e chiediamo che gli assessori Buchignani e Consani rendano conto in commissione lavori pubblici di questa folle decisione e che, cercando di riparare all’immenso danno fatto, vengano quanto prima ripristinati i corridoi ecologici, potenziandoli e valorizzandoli così come promettevano i due assessori ad agosto. In un tempo di stravolgimenti climatici e di crisi ambientali che anche il nostro territorio vive, quella dei corridoi ecologici è una buona pratica amministrativa da preservare e su cui investire, non da ridimensionare”.