Anche Potere al Popolo in piazza a Firenze con i lavoratori dell’ex Gkn

Palp: “Troppe falsità e ipocrisie del governo sulla vertenza”
Potere al Popolo di Lucca domani (25 marzo) in piazza a Firenze col Collettivo di fabbrica della Gkn e “contro l’ipocrisia del Governo Meloni”.
“Fausta Bergamotto di Fratelli d’Italia, sottosegretaria del Mimit – si legge in una nota – si aggiunge alla lunga lista di politici che si dicono a parole al fianco degli operai Gkn ma che in realtà li stanno tradendo. La prima falsità che ha detto Bergamotto riguarda l’accessibilità della fabbrica: sono entrati membri dell’azienda, consiglieri comunali e regionali, tecnici regionali. La fabbrica è accessibile a chiunque voglia reindustrializzare. Avallando la versione dell’azienda il governo mente sapendo di mentire e giustifica, come l’azienda, la propria assenza. La seconda falsità riguarda l’impossibilità di nazionalizzare la fabbrica o comunque di prevedere un intervento diretto dello Stato. Sembra quasi che Bergamotto voglia farci dimenticare questi anni di crisi pandemica e di alleggerimento della normativa sugli aiuti di stato che ha permesso l’ingresso del capitale pubblico in Alitalia o Ilva. È chiaro che ad un ingresso di capitali pubblici deve corrispondere una gestione pubblica, accompagnata dal controllo operaio, perché non si ripetano gestioni privatistiche e a garanzia della reindustrializzazione”.
“La terza falsità – prosegue Palp – riguarda la Cig sul 2022, che viene sbandierata da Bergamotto come una vittoria, quando invece è un finanziamento diretto alla strategia di logoramento di Borgomeo, che ha incassato senza aver presentato un piano industriale: nessuno di quei soldi pubblici, di noi contribuenti, finirà nelle tasche degli operai. V’è infine un’omissione: il voto contrario dato da Fdi alla norma anti delocalizzazioni scritta con gli operai Gkn. Un voto dato insieme al Pd che solo ora presenta un progetto di legge a nome Fossi: la solita ipocrisia piddina”.
“Vogliamo ringraziare Bergamotto – sottolinea Palp – perché con questa dichiarazione esplicita la linea del Governo: contro gli operai e contro il territorio fiorentino, contro un futuro rinnovabile e al servizio delle multinazionali che sfruttano i territori e poi delocalizzano. Per questo domani saremo in piazza a Firenze a fianco del Collettivo di fabbrica della Gkn e contro il Governo Meloni”.