Ucraina e Georgia, dal Pd un incontro sui nuovi scenari a un anno dall’invasione russa

Appuntamento domani (1 aprile) alle 18 al circolo Arci di Sant’Anna
Ucraina e Georgia: nuovi scenari a un anno dall’invasione russa. È questo il titolo dell’incontro organizzato dal Partito Democratico comunale di Lucca con la collaborazione dei circoli Pd centro storico e Sant’Anna e in programma domani (1 aprile) alle 18, al Circolo Arci di Sant’Anna in via Carlo Sforza.
“Un’occasione – spiegano gli organizzatori – per riflettere sullo stato attuale della guerra a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, sui possibili scenari di evoluzione del conflitto all’interno del quadro strategico europeo, sul significato del viaggio del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, sugli effetti delle sanzioni sulla Russia e sulle manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi in Georgia contro la legge sugli agenti stranieri”.
Dopo i saluti di Gabriele Marchi, segretario comunale del Partito Democratico, interverranno Luciano Bozzo, docente di scienze strategiche all’Istituto superiore di stato maggiore interforze (Issmi, Centro alti studi della Difesa di Roma) e di relazioni internazionali all’Università di Firenze, e Maurizio Grassini, professore ordinario di econometria di Firenze. Grassini è stato anche presidente del consiglio di indirizzo politico-economico del corso di laurea in scienze politiche, membro del comitato scientifico dell’istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet) e membro del comitato scientifico per l’organizzazione dei convegni su Metodi quantitativi per la politica economica della Banca d’Italia. Modera, Tommaso Bedini Crescimanni.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.