Palestra Bacchettoni, lavori al via all’inizio dell’estate





Sopralluogo della commisione alla struttura: intervento lungo due anni per sei milioni di euro di spesa
Dopo l’assegnazione dei lavori, l’amministrazione Pardini è in fase di stesura dei contratti per l’avvio del cantiere alla palestra Bacchettoni che partirà all’inizio dell’estate, comunque entro giugno.
Questa mattina (5 aprile) l’assessore Nicola Buchignani con i tecnici comunali e i progettisti si è recato – nell’ambito della commissione lavori pubblici presieduta da Marco Santi Guerrieri – all’interno dello storico edificio sportivo nella zona est del centro storico.
Per una spesa di poco più di 6 milioni di euro, finanziata con un mutuo a tasso zero di 4,2 milioni dell’Istituto per il credito sportivo e con 1,8 milioni del Pnrr, il progetto prevede il completo recupero della grande palestra con omologazioni Coni per basket, pallavolo, ginnastica artistica, calcio a 5.
I lavori dureranno quasi due anni. Saranno rimossi gli infissi esistenti (sostituiti da manufatti di medesimo aspetto ma dotati di capacità isolante), restaurati quelli da riutilizzare, saranno demoliti gli attuali spogliatoi interni (degli anni ’50), verrà rimossa la pavimentazione per realizzare un nuovo solaio areato e demolita la centrale esterna di riscaldamento (sostituita con un sistema a pompa di calore). Sono in programma interventi di consolidamento strutturale, miglioramento sismico e isolamento su tutta la struttura. Verranno eliminate le aggiunte strutturali successive e recuperate aperture e accessi alterati dopo la Seconda guerra mondiale riportando l’edificio il più possibile alla sua concezione originaria. Nella nuova distribuzione interna saranno ricostruiti due corpi interni addossati ai lati corti nei quali troveranno posto spogliatoi per atleti e arbitri e palestre piccole. Sul lato orientale troverà posto una nuova gradinata e una nuova tribuna soprelevata (nel corpo centrale di accesso) per ospitare circa 200 spettatori.