Forza Italia: “Comitato scientifico per le Mura, un altro passo avanti per la valorizzazione”

Di Vito e Ricci: “Una iniziativa lungimirante”
“Forza Italia Lucca e il suo gruppo consiliare non possono che esprimere grande soddisfazione per la nomina del Comitato scientifico per la valorizzazione delle Mura Urbane. Il nostro assessore Remo Santini, in coerenza con il suo attuale ruolo ma anche con le battaglie portate avanti nei precedenti cinque anni svolti all’opposizione, sta portando avanti i progetti che aveva annunciato e quelli che ci stanno particolarmente a cuore”. Esordiscono così, in una nota, i consiglieri comunali azzurri Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci, dopo l’annuncio della nomina di quattro esperti che si occuperanno con Santini del rilancio del monumento simbolo di Lucca sotto i suoi molteplici aspetti.
“Affidarsi a professionalità riconosciute è un aspetto essenziale dell’operazione – spiegano Di Vito e Ricci – così come gli obiettivi che l’amministrazione si pone: valutare la candidatura delle Mura a patrimonio mondiale Unesco, avviando un’interlocuzione con gli organismi preposti, realizzare un info point completamente dedicato alla cerchia urbana in una delle casermette, approfondire ipotesi di utilizzo di alcune parti del monumento, come i sotterranei, lavorare all’allestimento di una grande mostra sulla sua storia e al contempo studiare un modello per il ritorno ad un organismo che si prenda cura di una cinta che tutto il mondo ci invidia”.
Il gruppo consiliare plaude anche alla lungimiranza del sindaco e della giunta. “Un ringraziamento sentito va anche a Mario Pardini e a tutti gli assessori – prosegue la nota – che hanno avallato la proposta di Santini. La sinergia e il lavoro di squadra sono fondamentali per raggiungere i risultati, così come l’entusiasmo nell’affrontare le sfide per il futuro. Dopo la decisione di ridurre drasticamente di ben due terzi le ringhiere sulle Mura che la precedente amministrazione aveva previsto, nonostante la contrarietà della stragrande maggioranza dei lucchesi, la nomina del Comitato scientifico è un’altra bella notizia che va nella direzione auspicata”.