Il Pd di Lucca: “Ponte sul Serchio? Fosse stato per Pardini i lavori sarebbero ancora slittati”

8 aprile 2023 | 17:34
Share0
Il Pd di Lucca: “Ponte sul Serchio? Fosse stato per Pardini i lavori sarebbero ancora slittati”

I dem: “L’assessore Bruni si è astenuto al momento di votare il bilancio della Provincia”

“Il Comune di Lucca si è astenuto sul bilancio di previsione della Provincia: fosse stato per Palazzo Orsetti, e per il sindaco Pardini, i lavori per il nuovo ponte sul Serchio sarebbero partiti in ritardo”. Lo dice il Partito Democratico comunale.

“È davvero singolare leggere le dichiarazioni del sindaco Pardini che parla in termini trionfalistici del nuovo ponte sul Serchio, cercando quasi di intestarsi i meriti di un progetto rispetto al quale il suo apporto è praticamente nullo, visto che il progetto, l’iter e le risorse sono della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, che ha coperto in tempi record il rialzo dei prezzi delle materie prime riuscendo a non far bloccare l’opera – spiegano dal Pd -. Singolare perché fosse stato per Pardini e per l’amministrazione che rappresenta, l’affidamento dei lavori per il nuovo ponte sarebbe slittato di un altro mese. L’assessore comunale lucchese Bruni, infatti, si è astenuto al momento della votazione del bilancio di previsione 2023 di Palazzo Ducale, che, per legge, deve essere approvato con una maggioranza qualificata. Un’astensione che, in questo caso, vale quindi come voto contrario, al pari di quello espresso dai Comuni di Coreglia e Viareggio. Diverso, invece, l’atteggiamento di Pietrasanta, che pur essendo amministrato da una giunta di centrodestra ha dato il suo voto favorevole al bilancio, consapevole che l’approvazione avrebbe significato lo sblocco immediato dei cantieri che riguardano i territori della provincia di Lucca, compreso il suo”.

“Tra questi cantieri – aggiunge il Pd comunale – c’era anche quello del nuovo ponte sul Serchio: se avesse prevalso la linea Pardini-Bruni, il bilancio non sarebbe stato approvato e il tutto sarebbe slittato di un altro mese, cantiere per il nuovo ponte compreso. Al di là dei sorrisi, delle foto opportunity del sindaco e dei consiglieri di maggioranza quando i lavori li fanno altri Enti, e dei discorsi, contano i fatti e conta la sostanza politica: essersi astenuti come Comune capoluogo sull’approvazione del bilancio della Provincia per meri motivi ideologici e di colore politico è un atteggiamento miope, soprattutto perché in quel bilancio sono contenuti molti lavori importanti e attesi da tempo che riguardano l’edilizia scolastica di gran parte degli istituti superiori della città di Lucca. Fortuna che non tutti hanno agito come il sindaco Pardini”.