Il centrodestra: “Più spazio ai giovani per feste ed eventi in attesa di una discoteca”
In Consiglio la mozione che chiede di sensibilizzare l’imprenditoria locale sul tema
Ieri sera (11 aprile) la maggioranza ha presentato, a firma Ricci, Di Vito, Carnini e Maltese una mozione nella quale si invita il sindaco e la giunta “a sensibilizzare il mondo imprenditoriale a presentare proposte per spazi da dedicare a giovani e adulti come luoghi per piccoli eventi, spettacoli e discoteca, in modo da offrire punti permanenti e di riferimento ai cittadini lucchesi e dei territori limitrofi al nostro comune nel campo dell’intrattenimento musicale”. Nella mozione, anche l’invito a impegnarsi per delle “soluzioni ponte” in attesa della realizzazione di suddetti spazi di intrattenimento ludico-culturale.
“Questa è una mozione che nasce dalle esigenze dei nostri cittadini più giovani – spiega il consigliere di Fratelli d’Italia, Diego Carnini – e dalla voglia di tornare a vivere e di socializzare dopo i difficili momenti della pandemia, situazione che è stata aggravata dalle decisioni, per noi sbagliate, del governo sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, e dopo una progressiva scomparsa dal nostro territorio per quanto riguarda i locali di socializzazione e di intrattenimento. Perché sì, ad oggi se si vuole andare a ‘ballare’, se si vuole partecipare a grandi eventi, bisogna per forza uscire dal territorio comunale”.
“Questo comporta pericoli per i ragazzi che si mettono alla guida, per i genitori che accompagnano i figli minorenni e comporta una perdita economica per il nostro comune – aggiunge il consigliere – Grazie a piccole associazioni di giovani ragazzi, come quella del Classicum e quella del Mamba, la città ha qualche piccolo evento a disposizione e per questo bisogna ringraziare il loro impegno, ragazzi della mia età, dell’età dei giovani consiglieri firmatari di questa mozione che sostengono l’amministrazione Pardini in consiglio comunale, che si impegnano a livello sociale piuttosto che politico, per la città. È su questa strada – prosegue – che l’amministrazione dovrà concentrarsi, in un primo momento, su queste soluzioni ponte di cui abbiamo parlato nella mozione, ma anche continuando con gli eventi già organizzati dall’amministrazione Pardini”.
“Questo, ovviamente, in attesa di vedere occupato, su questa tema, il grande mondo imprenditoriale sul nostro territorio. Sono sicuro che accadrà – spiega Carnini – dato il grande lavoro dell’amministrazione Pardini e dell’assessore Remo Santini in termini di rilancio turistico. Un atto politico, che l’amministrazione si impegnerà a perseguire, rompendo definitivamente con il brutto ricordo della scorsa amministrazione. Volendo rompere quindi con la brutta tradizione di un assessore unico per le deleghe allo sport, turismo e cultura, sintomo di quanto fosse interessata la scorsa amministrazione ai tre ambiti, agli eventi e al bene dei nostri imprenditori locali”.
“Rompere con le zero feste organizzate alla ex cavallerizza di Lucca – aggiunge – Rompere con gli accessi agli atti, da cui è risultato tutto a regola, solo per cercare di impedire la prima festa realizzata alla Casa del Boia sotto la giunta Pardini. Rompere con il Ripartire Festival, per il quale sono stati spesi in due edizioni 100mila euro, festival che consisteva in una passerella di personaggi di sinistra, tra cui anche l’attuale segretario del partito democratico, Elly Schlein; probabilmente per i consiglieri di sinistra può essere considerato divertimento ascoltare certi comizi, ma non per i ragazzi della nostra città che chiedono ben altro”.
“Fa rabbia, a me e a tutti i giovani lucchesi del comune – aggiunge il consigliere di Fratelli d’Italia – vedere con quanto interesse durante il consiglio comunale, l’opposizione abbia provato a presentare qualche documento per cercare di rimediare al disinteresse mostrato in questi anni, oltretutto proprio la sera che la maggioranza ha presentato una mozione sullo stesso tema e senza cercare forme di dialogo vere e proprie; le scene teatrali portate avanti ieri sera né sono un esempio, un chiaro tentativo di seppellire la serietà della mozione presentata ma con scarsi risultati. Purtroppo per loro, la città se lo ricorda: se fosse diventato sindaco Raspini – conclude – oggi saremmo a divertirci tra l’erba alta e il campo rom del parco fluviale”.
Sul tema anche i consiglieri di Forza Italia Giovanni Ricci ed Alessandro Di Vito: “Ieri sera in consiglio comunale è stata approvata la mozione presentata come gruppo Forza Italia, di cui siamo primi firmatari, dedicata ai giovani e alla loro richiesta di una discoteca, che attualmente sul nostro territorio comunale non è presente. Questo testo, vuole andare incontro sia alle problematiche sollevate più volte dalla cittadinanza per quanto riguarda gli spostamenti verso territori limitrofi che sono costretti a vivere coloro che vogliono passare una serata con gli amici divertendosi ma anche vuole porre le basi per costruire un nuovo percorso di lavoro per le nuove generazioni. Un ringraziamento all’assessore Cristina Consani, con delega alle politiche giovanili, con cui abbiamo presentato di concerto la mozione e che più volte si è rivelata particolarmente sensibile al tema, ribadendo pubblicamente con vigore la necessità di spazi di ritrovo per le nuove generazioni e assicurando il suo impegno per colmare questa crescente esigenza che. Ringraziamo anche i colleghi di maggioranza Niccolò Maltese e Diego Carnini per aver partecipato”.
“Tutti noi abbiamo vissuto e usufruito delle discoteche – dicono Ricci e Di Vito – che negli anni sono state presenti sul nostro territorio passando momenti che non scorderemo mai e che oggi possiamo ricordare con altri, quindi sosteniamo che tutti, sia il presente che il futuro possano avere la possibilità di poter usufruire di questi spazi e servizi. Quindi con questa mozione invitiamo sia l’amministrazione a cercare un soggetto privato che investa sul nostro territorio, certamente al di fuori del centro storico tenendo conto delle esigenze di tranquillità di tutti cittadini in questo campo, sia a “soluzioni ponte” cioè a proseguire quella macchina di eventi già messi in moto da questa amministrazione e lo stare vicino a quelle associazioni nel mondo di giovani stanno promuovendo iniziative in questo campo molto ben organizzate sul nostro territorio. Lucca deve riparte anche da qui, dalle richieste che da anni arrivano do punti di riferimento per tutti coloro che vogliono passare una serata in compagnia dei proprio amici divertendosi e come gruppo Forza Italia ribadiamo l’impegno in questa direzione a sostegno del grande lavoro che l’amministrazione Pardini sta facendo“.