Progetto Comune: “Nuovi lampioni con pannelli fotovoltaici, la maggioranza si divide”

13 aprile 2023 | 08:40
Share0
Progetto Comune: “Nuovi lampioni con pannelli fotovoltaici, la maggioranza si divide”

Infuocata seduta di consiglio comunale a Barga. Feniello: “Lavori conclusi al palazzetto solo grazie ai fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”

“Nella seduta del consiglio comunale del 12 aprile 2023 la maggioranza si divide. Infatti, sulla mozione relativa alle parole usate dal consigliere Feniello, in merito al presunto comportamento tenuto dall’assessore Onesti per l’installazione dei lampioni con pannello fotovoltaico, il vicesindaco Vittorio Salotti ed il consigliere Sabrina Moni si sono astenuti come il guppo di minoranza Progetto Comune Feniello Sindaco. Votano a favore gli estensori Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni“. Questa la ricostruzione della seduta di ieri sera (12 aprile) di Progetto Comune, la lista civica di opposizione.

“La maggioranza esprime voto contrario – prosegue la nota – in quanto loro stessi non ritengono di dover delegare il sindaco per gli accertamenti richiesti. In merito, il sindaco, pur confermando l’avvenuta installazione di 16 lampioni di cui 7 nell’anno 2022, confermava la mancanza di un progetto perchè, a suo dire, non necessario. Nelle stessa seduta, in merito all’approvazione di una delibera di variazione di bilancio, è nata una accesa discussione tra maggioranza ed opposizione per l’accensione di un mutuo di euro 420mila euro necessari per l’acquisto e la messa in opera della travi del tetto del palazzetto. Questi lavori, non eseguiti nei termini, tra accordi non rispettati, hanno portato ad una lievitazione dei prezzi e come riferito dal sindaco occorrono ulteriori risorse (un milione di euro per completare i lavori). Fortunatamente oltre all’accensione del mutuo è arrivato o sta per arrivare un contributo di 500mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.

“Per questo – conclude la nota del capogruppo Francesco Feniello – i consiglieri di Progetto Comune ringraziano la Fondazione per l’aiuto concreto che, probabilmente, consentirà l’ultimazione dei lavori. Palazzetto una vera Odissea. Forse ora verrà scritta la parola fine? Rimaniamo in vigile attesa”.