L'interrogazione |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Mercato del Carmine, Bianucci e Simi: “Il Comune trovi soluzioni per le 5 attività che devono spostarsi”

14 aprile 2023 | 12:55
Share0
Mercato del Carmine, Bianucci e Simi: “Il Comune trovi soluzioni per le 5 attività che devono spostarsi”

Interrogazione al sindaco: “L’amministrazione spieghi che cosa intende fare”

“Quali sono le iniziative che l’amministrazione comunale intende intraprendere per salvaguardare le cinque attività economiche attualmente presenti nel Mercato del Carmine? Esprimiamo infatti tutta la nostra preoccupazione per la pec che tali esercenti hanno ricevuto, con la richiesta di sgombro dai locali, senza che tale comunicazione sia stata accompagnata da alcuna ipotesi reale di sostegno a loro dedicata”. Inizia così l’interrogazione consiliare che i consiglieri del centrosinistra Daniele Bianucci e Valentina Simi hanno presentato all’attenzione del sindaco Pardini, in merito alla situazione che si è creata intorno alla ristrutturazione del Mercato del Carmine.

“Sosteniamo con forza il percorso avviato da tempo per il pieno recupero della struttura, e per l’affidamento della gestione della stessa alla società che un anno fa è risultata vincitrice dell’apposito bando – sottolineano Bianucci e Simi -. Proprio per questo, ci siamo rivolti al primo cittadino Pardini e all’amministrazione comunale, affinché essi facciano velocemente chiarezza sugli importanti passaggi che sono ormai prossimi, a partire dalle doverose iniziative che dovranno essere intraprese, affinché le cinque attività attualmente presenti nella struttura vengano sostenute a fronte dei disagi che dovranno affrontare durante la realizzazione delle opere in programma, nonché per il loro inserimento nel progetto della nuova gestione, una volta completati i lavori. In ballo, come ben sappiamo, c’è il futuro di numerose famiglie, e non è giusto indugiare ulteriormente circa le soluzioni che in tal senso debbono essere poste in essere il prima possibile”.

“Proprio con l’obiettivo di fare chiarezza – proseguono Bianucci e Simi – abbiamo formalmente interrogato il sindaco circa lo stato dell’arte dell’iter per la sottoscrizione della convenzione con la società 4223, aggiudicatrice del bando per la gestione della struttura; e circa lo stato dell’arte dei lavori in essere e di quelli che dovranno essere realizzati per completare la ristrutturazione del Mercato del Carmine, nonché delle tempistiche previste e degli stanziamenti economici a disposizione. Lo ripetiamo: grazie all’impegno portato avanti negli ultimi anni, non siamo stati mai così vicini al pieno recupero del Mercato. Per centrare tale obiettivo, strategico per il futuro della città tutta, occorre risolvere le questioni che ancora residuano: e chiediamo all’Amministrazione comunale la massima attenzione, affinché le soluzioni scelte tengano conto delle legittime necessità di tutti gli attori in essere. È solo così, realisticamente, che potremo raggiungere il traguardo”.