La guerra fra Russia e Ucraina nel romanzo distopico di Patrizio Andreuccetti

24 aprile 2023 | 11:09
Share0
La guerra fra Russia e Ucraina nel romanzo distopico di Patrizio Andreuccetti

Sarà presentato mercoledì (26 aprile) alle 17,30 nella sala Antica Armeria di palazzo Ducale

La guerra fra Russia e Ucraina nel romanzo distopico di Patrizio Andreuccetti che sarà presentato mercoledì (26 aprile) alle 17,30 nella sala Antica Armeria di palazzo Ducale.

Un romanzo con cui il sindaco di Borgo a Mozzano parla di conflitto, di ideali, di politica, di amore. Si intitola A blue Butterflye il sottotitolo, Il summit di Lucca per la pace tra Russia e Ucraina proietta in uno scenario che vede Lucca al centro di un ipotetico summit datato 26 aprile 2022. Un’occasione storica che mobilita le forze politiche, che incentiva discussioni fra contrapposizioni e slanci unitari di cui il libro testimonia le diverse anime, le identiche passioni.

patrizio andreuccetti a blue butterfly

Un romanzo che già nella sua prima presentazione vuole proporsi come stimolo a una discussione costruttiva sui temi e gli scenari che la guerra fra Russia e Ucraina pone drammaticamente davanti ogni giorno. Saranno tre gli interlocutori che con Andreuccetti animeranno il dibattito: Elena Cardiello, Tommaso Bedini Crescimanni, Greta Orsi coordinati da Francesca Fazzi.

“Ho scritto il romanzo – dichiara Andreuccetti – pensando a come ragazzi della nostra terra possano affrontare il tema della guerra Russia-Ucraina, e come questo, declinato nella concretezza di un summit per la pace, possa portare risvolti anche cruenti nelle vite di chi è impegnato nella politica attiva. L’attività politica si sviluppa tra amore, amicizia, ideali, passione per la tradizione del Maggio. Ho scritto con l’auspicio di stimolare un dibattito ancora più diffuso a livello locale su un tema che da più di un anno ci tocca tutti da vicino. Ringrazio l’editrice Francesca Fazzi per aver creduto in me e nel progetto. E ringrazio le persone che con me condivideranno i momenti di dibattito: ce ne sono già più di uno in calendario dopo il primo appuntamento programmato a Palazzo Ducale”.