Bianucci (Sinistra Con): “Presto la bonifica della discarica fra il Piaggione e il Molinetto”

27 aprile 2023 | 12:20
Share0
Bianucci (Sinistra Con): “Presto la bonifica della discarica fra il Piaggione e il Molinetto”

Il consigliere di opposizione: “Importanti i controlli ma anche la collaborazione con le associazioni, anche utilizzando lo strumento dei patti di collaborazione”

Sistema Ambiente assicura che sarà bonificata a breve la discarica rinvenuta tra il Piaggione e il Molinetto. Lo spiega il consigliere comunale Daniele Bianucci, che ha raccolto la segnalazione dei cittadini e l’ha trasmessa alle autorità competenti.

“L’evidenza di questo importante quantitativo di spazzatura è pervenuta da numerose persone, anche perché è localizzato in un punto di passaggio – spiega Bianucci – Una volta trasmessa la segnalazione, l’azienda per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti mi ha risposto che è stato prontamente effettuato il sopralluogo assieme ai vigili urbani, ed è in corso di predisposizione il ritiro del materiale, che risulta complesso dal punto di vista della sicurezza proprio per il punto in cui è ubicato. Non possiamo quindi che ringraziare l’azienda per la pronta risposta. Da parte nostra, infatti, è massima l’attenzione per la sicurezza ambientale del territorio, con particolare riguardo alle zone meno centrali e che quindi, da molti punti di vista, hanno ancora più necessità di cura. Certo, per evitare il ripetersi di fatti del genere sono importanti i controlli, a partire da un più significativo utilizzo delle telecamere; ma, ancora più decisiva, è la prevenzione: pertanto, proponiamo di incentivare la collaborazione con le associazioni (anche utilizzando lo strumento dei patti di collaborazione) come presidio del territorio in cui operano e che quindi conoscono ed amano come nessun altro; e proponiamo di far crescere i progetti di educazione nelle scuole, perché è solo con la formazione per le nuove generazioni – noi siamo convinti – possiamo investire su un futuro diverso”.