I capigruppo di maggioranza: “Mura imbrattate, l’opposizione strizza l’occhio agli atti vandalici”

I consiglieri: “Siamo di fronte allo sdoganamento da parte di almeno un rappresentante delle istituzioni di un danno al monumento principale della nostra città”
“L’opposizione strizza l’occhio agli atti vandalici”. Così i capigruppo di maggioranza condannano una scritta apparsa sulle pareti della Casa della memoria e della pace al Castello di Porta San Donato, ripubblicata e condivisa sui social dalla consigliera di Lucca è un grande noi Ilaria Vietina dopo il presidio organizzato lo scorso 25 aprile da associazioni e forze politiche per chiedere la riapertura della sede.
“L’esito del presidio è stato l’imbrattamento del monumento, come risulta dalle fotografie pubblicate sui suoi social dal consigliere comunale Ilaria Vietina – denunciano Lido Fava , Alessandro Di Vito, Stefano Pierini, Lorenzo Del Barga, Armando Pasquinelli e Elvio Cecchini -. Sempre dalle fotografie della Vietina si evince la presenza di almeno due capigruppo della minoranza in Consiglio comunale: la già citata ex assessore della giunta Tambellini e Daniele Bianucci. Siamo quindi di fronte allo sdoganamento da parte di almeno un rappresentante delle istituzioni, che tra l’altro svolge un lavoro di educazione come insegnante verso i più giovani, di un atto vandalico ai danni del monumento principale della nostra città: le Mura di Lucca, il monumento simbolo della città. Imbrattarlo – oltre a costituire reato – dimostra la totale mancanza di rispetto nei confronti della città e l’assenza di spirito civico e civile da parte di coloro che negli ultimi dieci anni hanno amministrato la cosa pubblica”.
“Nel condannare senza appello questo deprecabile fatto di cronaca, la maggioranza intende rassicurare i cittadini: la linea politica di governo di Lucca non sarà influenzata in alcun modo dalle iniziative strumentali di una minoranza assoluta di nostalgici della sinistra – concludono -. L’amministrazione della città è infatti espressa dalla maggioranza dei lucchesi, che hanno democraticamente scelto il programma di governo della coalizione di centrodestra, guidata dal sindaco Mario Pardini. I molti progetti per Lucca sono contenuti nelle linee programmatiche a cui la maggioranza terrà fede per i prossimi anni, nel rispetto del mandato conferitogli dagli elettori. Se ne facciano una ragione i consiglieri Vietina, Bianucci ed i loro pochi seguaci rimasti”.