Ok all’istituzione del garante degli animali, Nicodemo (Fdi): “Una promessa mantenuta”

La prima firmataria della mozione approvata all’unanimità in Consiglio: “Rispettato un importante punto programmatico dell’amministrazione Pardini”
Ok all’istituzione del garante degli animali nell’ultimo consiglio comunale. Ad intervenire la prima firmataria della mozione, la consigliera Fdi e presidente della commissione sociale, Mara Nicodemo.
“Nello scorso consiglio comunale è stata approvata con 21 voti favorevoli e 3 astenutila mozione del gruppo consiliare di Fdi per l’istituzione di un garante per gli animali del Comune di Lucca e la creazione di uno sportello per la tutela degli animali di cui ho l’onore di essere la prima firmataria – dice Nicodemo – In campagna elettorale, insieme al collega Lido Fava, adesso nostro capogruppo, mi ero presa l’impegno – anche a mezzo stampa – di istituire il garante degli animali anche nel nostro Comune: è quindi per me una grande soddisfazione l’approvazione di questa mozione. Il rispetto degli animali costituisce un importante punto programmatico dell’amministrazione Pardini e questa novità ne interpreta in pieno le intenzioni”.
“Il garante per la tutela degli animali – spiega Nicodemo – è già una realtà consolidata in diverse amministrazioni pubbliche, come ad esempio nel Comuni di Roma, Milano, Napoli e Bergamo. Si tratta di una figura volta a relazionare le pubbliche amministrazioni ed i cittadini con la finalità di assicurare maggiore tutela agli animali presenti in città; ricevere segnalazioni da parte di chiunque venga a conoscenza di maltrattamenti inferti agli animali; a segnalare eventuali reati all’autorità giudiziaria; a promuovere campagne di sensibilizzazione e di educazione sull’importanza del rispetto dei nostri amici a quattro zampe e non; a sporgere reclami; a verificare la necessità di maggiori spazi pubblici attrezzati per loro. Una figura quindi che metta gli animali, per molti di noi compagni irrinunciabili delle nostre vite, al centro del nostro abitare in città. Come promesso in campagna elettorale, anche la Città di Lucca avrà un garante per gli animali“.