Baldini (Lega): “Bene la candidatura di Lucca a capitale della cultura”

25 maggio 2023 | 10:21
Share0
Baldini (Lega): “Bene la candidatura di Lucca a capitale della cultura”

Il consigliere regionale: “Attivare tutte le sinergie necessarie”

Bene la candidatura di Lucca a capitale della cultura 2026. Parola di Massimiliano Baldini, consigliere regionale e responsabile regionale della cultura per la Lega.

“Sono estremamente soddisfatto e faccio i complimenti al sindaco Mario Pardini, neo presidente della Fondazione Puccini, ed a tutta la sua giunta per la presentazione della candidatura di Lucca a Capitale della cultura per il 2026 – afferma Baldini -. Si tratta di una grande opportunità, non solo per il capoluogo ma per l’intera provincia e bene ha fatto Mario Pardini a fare appello a tutte le risorse che possono provenire dall’intero comprensorio con un approccio intelligente e teso a coinvolgere ogni ricchezza culturale per rafforzare la proposta”.

“Il 2026 – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – è anche l’anno del centenario della prima di Turandot e quindi è fisiologico pensare ad un progetto che, in continuità con le stesse celebrazioni pucciniane del 2024, guardi al maestro come punto di riferimento unificante per i tanti comuni lucchesi dove Puccini ha segnato il suo percorso di vita, ma gli spazi per riempire di contenuti la proposta sono tantissimi e diversificati.  Rappresenterò subito questa bella notizia al nostro sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni che proprio un anno fa fece visita a Lucca a numerosi siti culturali della città, intervenendo per un’intera giornata ad un convegno molto partecipato sul rilancio della cultura a Lucca ed al quale era presente lo stesso Mario Pardini, poi eletto sindaco. La sinergia fra tutte le istituzioni e tutte le nostre offerte culturali sono certo che sarà quella ricetta vincente che invece non fu colta qualche anno fa proprio a causa dei dissidi e delle baruffe chiozzotte fra Lucca e Viareggio”.