Geal, Del Barga: “Anche sull’acqua il centrosinistra arriva tardi”

20 giugno 2023 | 12:52
Share0
Geal, Del Barga: “Anche sull’acqua il centrosinistra arriva tardi”

Il capogruppo di Difendere Lucca: “Per dieci anni non è stato limitato il potere del socio privato”

Dopo il consiglio comunale straordinario sul futuro di Geal, interviene Lorenzo Del Barga, capogruppo di Difendere Lucca.

“L’acqua è un bene pubblico che deve essere salvato dalle speculazioni. Lucca è ricca di questo bene e Geal rappresenta un’azienda di eccellenza: per questo auspichiamo che la proroga della sua attività sia perseguita e ottenuta, oltre il limite previsto per il 2025 – commenta Del Barga -. Parallelamente bisogna predisporre tutti gli strumenti affinché, quando Geal dovrà confluire in altro soggetto, venga tutelato il suo valore e difeso il peso del Comune di Lucca. A questo si deve affiancare una seria tutela ambientale per quanto riguarda la captazione dell’acqua dal Serchio e predisporre un piano di investimenti nell’interesse dei cittadini lucchesi, a prescindere da chi sarà il gestore futuro”.

“Ogni iniziativa che vada nella direzione di un rafforzamento della presenza comunale e della tutela degli interessi dei cittadini lucchesi trova la nostra approvazione. Per questo – continua Del Barga – abbiamo condiviso la mozione dell’opposizione per istituire una commissione sull’argomento, ma al centrosinistra chiediamo: dove erano nei passati dieci anni? L’ex sindaco Tambellini è stato anche al vertice dell’autorità toscana (Ait) competente per i gestori del servizio idrico: quella era l’occasione per garantire il migliore futuro per l’acqua lucchese ma non si è saputo niente. A ciò si è accompagnata una gestione di Geal che sicuramente non ha limitato il potere del socio privato. Anche sull’acqua, quindi, il centrosinistra predica bene dopo aver razzolato male dieci anni”.