Impegno civico per Lucca: “Rsa comunali, servono azioni concrete”

Il gruppo si rivolge a Minniti: “Dica dove e quando intende trovare le risorse necessarie”
“Vogliamo ricordare all’attuale amministrazione che la campagna elettorale è finita, sulle Rsa servono fatti concreti che ad oggi non ci sono”. A dirlo, intervenendo sul tema, è Impegno civico per Lucca.
“Pur prendendo atto della politica fallimentare attuata dalla precedente amministrazione sulla questione delle Rsa comunali – affermano i membri del gruppo di lavoro socio- sanitario di Impegno Civico per Lucca -, siamo a ribadire che la campagna elettorale è già da tempo terminata. Per il momento non ci sono fatti concreti ma solo molta propaganda: le strutture sono affidate in concessione a un gestore, tramite una proroga di due anni, proroga che riteniamo insufficiente visto che si parla di far confluire le due Rsa (Pia Casa e Monte San Quirico) in un’unica struttura”.
“In prima battuta – prosegue Impegno Civico per Lucca – si parlava di probabile ubicazione all’interno del centro storico, quindi fuori, infine ipotesi Campo di Marte. Crediamo insomma che servano risposte concrete. Le Rsa comunali versano in condizioni disastrose e sono fatiscenti per non parlare di chi ci lavora, costretto per poter fare le proprie ore contrattuali a fare molti rientri. Il nostro gruppo aveva incontrato l’assessore Minniti appena insediatosi e aveva presentato le proprie proposte. Lo stesso assessore Minniti riferisce a mezzo stampa che devono reperire le risorse, pertanto gli chiediamo come e dove intende reperirle e in quali tempi. Attendiamo risposte e nel contesto chiederemo un incontro con l’assessore e il sindaco”.