Pardini (Europa Verde): “Necessario valorizzare la sanità pubblica”

23 giugno 2023 | 20:06
Share0
Pardini (Europa Verde): “Necessario valorizzare la sanità pubblica”

L’intervento del coportavoce di Lucca all’iniziativa del centrosinistra

Anche il coportavoce di Europa Verde – Verdi Lucca, Luca Fidia Pardini ha partecipato ieri (22 giugno) all’iniziativa dei gruppi consiliari di opposizione del Consiglio Comunale di Lucca a difesa della sanità pubblica, intervenendo al dibattito e mettendo l’accento “su quanto sia importante agire in tutti gli ambiti della società al fine di promuovere stili di vita sani che permettano di alleviare il carico di spesa per la sanità pubblica stessa”.

“È fondamentale, come è stato fatto – afferma -, battersi per l’eliminazione del tetto di spesa che incombe sul sistema sanitario pubblico, ma la questione del risparmio di risorse viene troppo spesso snobbata. Non è un caso, dato che il sistema liberista in cui viviamo si basa spudoratamente sulla soddisfazione di bisogni creati ad arte, che molto spesso risultano in stili di vita poco sani. E ben poco possiamo fare affidamento sulla sanità privata da questo punto di vista, che avrà sempre bisogno di trarre un utile dalla sua attività: come può questo settore auspicare e puntare su una riduzione del numero di pazienti?”.

“Per ottenere ciò, appare più sensato affidarsi alla sanità pubblica, un tempo fiore all’occhiello del nostro Paese, e purtroppo sempre più svilita e snobbata – prosegue -: occorre decisamente un’inversione di tendenza da questo punto di vista, e un dialogo con gli altri settori della società che davvero possono desiderare il benessere della società stessa, tenendo lontani i loschi speculatori interessati solamente al loro portafoglio”.