Veronesi: “Pronti ad affiancare il Comune nel rilancio del Caffè Di Simo”

24 giugno 2023 | 11:58
Share0
Veronesi: “Pronti ad affiancare il Comune nel rilancio del Caffè Di Simo”

Il presidente del comitato per le celebrazioni pucciniane: “Avevo dato la mia piena disponibilità a Pardini ma non ho saputo più nulla”

Fare il possibile per riaprire il Caffè Di Simo. E’ questo l’appello che Alberto Veronesi, presidente del comitato per le celebrazioni pucciniane rivolge al sindaco Mario Pardini.

“Oggi sono ripassato di fronte al Caffè Di Simo. La situazione in cui versa mi riempie il cuore di tristezza – afferma Veronesi -. Il Caffè Caselli Di Simo è uno dei luoghi principali che identifica la città di Lucca con la figura di Giacomo Puccini. È un anno che ne parlo. Ci ho scritto anche un intervento un mese fa. Allora scrivevo che ero pronto, quale presidente del Comitato celebrazioni pucciniane, a mettere all’ordine del giorno del Comitato una soluzione per la riapertura del Caffe, e aspettavo dal Comune un progetto, una idea, che conciliasse l’interesse pubblico di uno spazio culturale ulteriore per Lucca, con le esigenze privatistiche di sostenibilità gestionale. Mi sarebbe bastato anche un semplice contatto: presidente il Caffè Caselli ci interessa. Non ne ho saputo più nulla: stimo moltissimo Mario Pardini e la sua giunta, ho lottato fino all’ultimo per vederli al governo della città”.

“Ma perché – chiede Veronesi – non mi hanno fatto sapere più nulla? Forse c’è già un progetto? Forse c’è già una soluzione? Bene. In quel caso sarei la persona più felice. Il Caffè Caselli Di Simo va riaperto. Le risorse ci sono, sicuramente anche l’interesse pubblico e privato”.