Marcucci (Lde): “Comitato pucciniano, finora fallimentare l’azione del presidente Veronesi”

25 giugno 2023 | 15:40
Share0
Marcucci (Lde): “Comitato pucciniano, finora fallimentare l’azione del presidente Veronesi”

L’ex senatore è promotre della legge che ha istituito le celebrazioni: “Si sta perdendo una occasione storica”

Arriva dal presidente dei Liberali Democratici Europei, Andrea Marcucci, promotore della legge che ha istituto le celebrazioni di Giacomo Puccini, un duro attacco al comitato organizzatore degli eventi guidato da Alberto Veronesi. 

“La premessa – dice Marcucci – ho molto lavorato negli anni scorsi per avere una legge dello Stato che prevedesse le celebrazioni di Giacomo Puccini. Quella legge fu approvata e conseguentemente lo Stato ha stanziato importanti finanziamenti. I fatti: Alberto Veronesi è da mesi il presidente del comitato delle celebrazioni. Considero la sua azione fino ad ora decisamente fallimentare. Lucca e tutta la sua provincia stanno perdendo un’occasione storica, che non ricapiterà”.

“Tutte le polemiche di questo periodo – conclude Marcucci – compresa la vicenda dello storico bar lucchese Caselli-Di Simo sono per me dolorose. Tra tutti gli enti coinvolti, nessuno riesce a fare qualcosa per riaprire un luogo storico della cultura lucchese, così legato alla biografia del maestro. Non erano questi i miei obiettivi quando presentai il disegno di legge per istituire le celebrazioni pucciniane”.