Geal, Montemagni e Baldini (Lega): “Il bene acqua deve restare in mani lucchesi”

4 luglio 2023 | 11:12
Share0
Geal, Montemagni e Baldini (Lega): “Il bene acqua deve restare in mani lucchesi”

I due esponenti del Carroccio: “Qualora non si arrivasse all’auspicata proroga, valuteremo una specifica proposta di legge da portare in Consiglio regionale”

“Fare di tutto per salvare Geal, l’acqua è un bene prezioso e deve restare nelle mani lucchesi”. Così la deputata della Lega Elisa Montemagni e il consigliere regionale Massimiliano Baldini.

“Sulla questione Geal, siamo assolutamente in linea con le recenti dichiarazioni fatte dal nostro capogruppo in Consiglio comunale, Pasquinelli – affermano -. In pratica occorre fare il possibile per salvaguardare l’azienda, affinché il bene prezioso dell’acqua rimanga ai lucchesi. Ci confortano, in tal senso, le affermazioni del sindaco Pardini che ha chiarito come ‘la posizione sul tema, espressa già in campagna elettorale, vada nella direzione di estendere la concessione. L’obiettivo, in generale, è quello di valorizzare appieno tutte le partecipate, tra cui Geal riveste un ruolo primario. Quindi è importante costituire una commissione e se non ci sarà l’opportunità di prorogare la concessione, ci muoveremo conseguentemente, sempre nell’interesse primario della città ed anche degli attuali dipendenti che si sono dimostrati un valore aggiunto’ “.

“Queste dichiarazioni del primo cittadino sono assolutamente e completamente condivisibili – precisano i rappresentanti della Lega – e parimenti c’impegneremo, dunque, per centrare l’obiettivo di preservare Geal. Sul tema della Multiutility, ricordiamo, invece, come sia stata già bocciata dai Comuni e da Ait che, riguardo alla gestione del servizio idrico, ha riproposto la suddivisione in sei ambiti. Pertanto qualora non si arrivasse all’auspicata proroga, valuteremo attentamente una specifica proposta di legge da portare in Consiglio regionale, puntando, così, a non lasciare nulla d’intentato per salvare Geal.”