Lucca è un grande noi: “L’assessore esulta per l’aumento del valore degli immobili? Il dato si riferisce al 2021-2022”

6 luglio 2023 | 15:37
Share0
Lucca è un grande noi: “L’assessore esulta per l’aumento del valore degli immobili? Il dato si riferisce al 2021-2022”

Il gruppo di opposizione: “Nessun legame con le festicciole organizzate da Santini & Co. È un cambiamento che va governato con scelte politiche”

“L’ego smisurato e l’ansia da prestazione portano a confezionare l’ennesima brutta figuraccia. Ancora una volta l’assessore al turismo gioca furbescamente con l’informazione pur di potersi pavoneggiare di dati che nulla hanno a che fare con il suo operato”. Così Lucca è un grande noi, gruppo di opposizione in consiglio comunale.

“È di queste ore una nota del Comune in cui l’assessore Santini annuncia – spiega Lucca è un grande noi – facendo riferimento ad una ricerca del Sole24ore, che grazie all’impegno e alle politiche turistiche e promozionali dell’amministrazione Pardini il valore degli immobili a Lucca è aumentato dell’8% con un forte interesse da parte di acquirenti esteri. Poi si cerca la fonte e si scopre che i dati citati si riferiscono a un report inerente il 2021-2022 e che nulla hanno a che fare con le festicciole organizzate da Santini & Co. Stupisce che l’assessore, dopo anni di giornalismo e capo redattore di redazioni locali, oggi s’impegni nel fare bassa propaganda riprendendo furbescamente porzioni di articoli, aggiustandoli a proprio piacimento omettendo dati e contenuti a scapito di una corretta informazione verso la cittadinanza. Come stupisce che nelle redazioni degli organi d’informazione locali non ci sia almeno un giornalista che senta la necessità, fosse anche solo per curiosità, di verificare il contenuto dei bollettini emanati quotidianamente dall’ufficio stampa del Comune. Non rimane che augurarsi che la stessa enfasi sia data anche al necessario confronto sulle valutazioni di questi dati che descrivono una città in evoluzione, una crescita e un cambiamento che vanno necessariamente governati e indirizzati attraverso scelte politiche che tengano in considerazione prima di tutto l’intera comunità lucchese e non solo alcune categorie”.