Comitato per le celebrazioni pucciniane, Raspini (Pd): “Lucca non merita certe figuracce”

Il leader dell’opposizione dopo le ultime polemiche: “Chi si assume la responsabilità politica della situazione?”
Conferenze stampa per le celebrazioni del comitato pucciniano, anche il leader dell’opposizione Francesco Raspini stigmatizza la situazione e ironizza sulla presidenza.
“Due giorni fa – dice – conferenza stampa al Senato della Repubblica per presentare il programma delle celebrazioni pucciniane. Ha partecipato un solo giornalista. In un clima surreale, dopo un’ora di monologo di Veronesi, pare che Sgarbi abbia sbottato chiedendogli di farla breve di fronte ad un imbarazzatissimo sindaco di Lucca. Per tutta risposta, il giorno dopo, alla presentazione lucchese del concerto inaugurale diretto da Beatrice Venezi, Veronesi non si è presentato. Per non farsi trovare ha staccato il telefono”.
“Per finire, il concerto della Venezi non sarà ripreso dalla Rai – prosegue Raspini – la quale, chissà perché, ha ritenuto di non dover coprire l’evento – e quindi serviranno altri 30mila euro per ingaggiare un service all’ultimo secondo. Nella speranza che non venga trasmesso in orari per malati di insonnia. Insomma, le celebrazioni pucciniane da possibile grande occasione per la città sono diventate una barzelletta“.
“Non pago – conclude Raspini – Veronesi oggi interviene per denunciare il “sistema trasversale che ha paura di Puccini”. Mi domando: Lucca meritava queste figuracce? E soprattutto chi ne porta la responsabilità politica?”