Tagli al sociale, il centrosinistra a confronto sui rischi per le famiglie lucchesi

11 luglio 2023 | 13:47
Share0
Tagli al sociale, il centrosinistra a confronto sui rischi per le famiglie lucchesi

Dal reddito di cittadinanza ai contributi in conto affitto: al Giardino degli osservanti anche l’assessora regionale Serena Spinelli

“Chi paga, sul nostro territorio, il prezzo del taglio del reddito di cittadinanza e del contributo affitto, deciso dal governo di destra?”. Se lo chiede l’iniziativa pubblica promossa dai gruppi consiliari del centrosinistra (Pd, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-Volt-Lucca popolare), dal titolo Sociale per chi?. L’appuntamento è per venerdì prossimo (14 luglio), a partire dalle 18, nel giardino degli Osservanti nel Centro storico, alla Pecora Nera. Ad intervenire saranno l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi e gli operatori del settore. A coordinare l’incontro saranno Enzo Alfarano, Daniele Bianucci e Lia Stefani, componenti della commissione sociale e sanità del consiglio comunale.

“A partire dal 1 settembre, e poi definitivamente da inizio anno nuovo, sarà revocata la misura del reddito di cittadinanza – spiegano gli organizzatori – Ciò si somma al taglio del fondo nazionale affitti, stabilito dal governo. Il combinato disposto che ne deriva rischia seriamente di avere effetti dirompenti pure sul nostro territorio, in quanto c’è un significativo numero di nuclei familiari lucchesi che potrebbe finire ben al di sotto della soglia di povertà, e potremmo subire un’emergenza abitativa ancora più importante di quella che già siamo chiamati ad affrontare. Non possiamo quindi fare finta di nulla, ma anzi abbiamo la necessità di riflettere su quelle che sono le prospettive che si stanno aprendo, e su quanto è possibile fare a partire dal nostro territorio per non lasciare sole le famiglie più in difficoltà. L’iniziativa nasce proprio con questi obiettivi“.