Martini, Giannini e Bianucci: “Urgente ristrutturare i bagni delle ex scuderie ducali”

I consiglieri di opposizione: “Recuperare le toilette permetterà il pieno utilizzo e la completa fruizione dell’intero complesso”
Ristrutturare velocemente i bagni delle ex scuderie di piazza San Romano, per completare il recupero dello spazio che a lungo ha ospitato l’ex museo del Fumetto. Lo chiedono i consiglieri comunali del centrosinistra Daniele Bianucci, Chiara Martini e Gianni Giannini, dopo aver partecipato all’ultima riunione della commissione lavori pubblici del Consiglio comunale che ha avuto come oggetto proprio il sopralluogo nella struttura.
“L’ex museo del fumetto è stato riconsegnato alla Città negli ultimi mesi della precedente amministrazione, destinato come luogo per i giovani (ha ospitato il festival delle politiche giovanili Ripartire) e come spazio per la cultura (una parte è stato destinata ai laboratori del Teatro del Carretto, eccellenza artistica della Lucchesia) – ricordano Bianucci, Martini e Giannini -. Adesso, per completare il recupero, risulta importante e urgente portare a termine la ristrutturazione dei bagni presenti, alcuni dei quali risultano addirittura inagibili. Tale intervento è a nostro avviso prioritario: perché recuperare i bagni permetterà, con un investimento pure modesto, il pieno utilizzo e la completa fruizione dell’intero complesso”.
“Avevamo già segnalato nei mesi scorsi, durante una precedente commissione, l’urgenza di questi lavori al presidente Santi Guerrieri, e torniamo a ribadire tale necessità – sottolineano Bianucci, Martini e Giannini -. Tanto più che il problema dei bagni nel centro storico è, come ben sappiamo, ampio e molto radicato: una volta che la struttura delle ex scuderie sarà stabilmente accessibile, le toilette ristrutturate potrebbero quindi almeno in parte rispondere ad un’esigenza che tanti fruitori della città giustamente segnalano”.