Alfarano (Pd): “Piazza Santa Maria, alla giunta è mancato coraggio”

27 luglio 2023 | 10:25
Share0
Alfarano (Pd): “Piazza Santa Maria, alla giunta è mancato coraggio”

Il consigliere comunale: “L’area eventi pedonale è ridottissima e non è adatta agli scopi prefissati”

“Piazza Santa Maria: all’amministrazione è mancato coraggio”. A dirlo è il consigliere comunale del Pd, Vincenzo Alfarano.

“Dopo il mio intervento di un paio di settimane fa, ho atteso e sperato che la giunta agisse per riqualificare Piazza Santa Maria. Ad oggi, dopo aver assistito ai lavori di lunedì, posso dire che la montagna ha partorito il topolino – afferma Alfarano -. L’area ‘eventi’ pedonale, nella zona ovest della piazza, delimitata da segnaletica orizzontale e piante, risulta essere di dimensioni ridottissime, non adatta agli scopi prefissati e nemmeno a consentire un transito ordinato dei pedoni da Porta Santa Maria verso via Fillungo. In tale contesto, già nella mattinata odierna, la corsia riservata ai bus era continuamente percorsa da macchine, senza che vi fossero controlli, come non ve ne erano per delimitare la sosta selvaggia in doppia fila. Controlli difficilmente ipotizzabili anche in futuro alla luce delle note carenze in organico del corpo di polizia municipale. L’area est, adibita a parcheggio non residenti, scontava la presenza di assembramenti di auto fuori posto ancora più evidenti, senza che sia stata apportata alcuna correzione della segnaletica stradale orizzontale”.

“Al di là degli intenti sicuramente condivisibili – prosegue Alfarano -, stante quanto ho riportato nel mio intervento di pochi giorni fa sulla situazione della piazza, all’amministrazione è mancato coraggio. Non si vede ad oggi come possa tale intervento essere risolutore delle problematiche che interessano la piazza da tempo. L’impressione è che si sia persa un’occasione per riqualificare uno degli ingressi principali del nostro centro storico, magari creando una vera isola per il traffico pedonale che dalla porta conduca in Fillungo delimitata da piante e cordoli, che, all’uopo, sarebbe stata spendibile come area eventi, e riordinando la segnaletica orizzontale nella zona est”.