Braccini (SI): “Il Comune chiarisca se intende ripristinare l’Opera delle Mura”

L’esponente di Sinistra Italiana: “Adesso il monumento simbolo della città versa in uno stato pietoso”
“Le Mura, monumento simbolo della città, parco urbano amato da lucchesi e turisti, prestigioso biglietto da visita, versano in uno stato a dir poco pietoso”. A denunciarlo è Stefano Braccini di Sinistra Italiana Lucca.
“Da molti mesi una parte del paramento in mattoni nella zona di Porta Sant’Anna è caduto e l’unico intervento è stato il transennamento della zona. Nessun cantiere è stato approntato e nulla è stato fatto per ripristinare lo stato originale, per sistemarle ed evitare che il danno si allarghi. Anche nei pressi del baluardo del Bastardo c’è una crepa ma anche in questo caso nulla è stato fatto – spiega Braccini -. In questi mesi le Mura sono state usate e qualche volta abusate per manifestazioni che le hanno viste protagoniste o solo sfondo ma nessun intervento di cura e di corretta manutenzione è stato messo in atto. Resta ancora senza soluzione accettabile la messa in sicurezza per evitare che turisti distratti e lucchesi imprevidenti cadano di sotto. Le transenne che sono state messe in alcuni tratti sono un rimedio brutto e speriamo provvisorio (ma in Italia nulla è più definitivo di ciò che è provvisorio)”.
“Anche per questo problema quali iniziative definitive si intendono prendere? Ulteriore punto critico: l’Opera delle Mura un tempo responsabile della valorizzazione e della manutenzione del monumento – conclude Braccini -. L’ente è stato chiuso dalla giunta precedente e questa, al di là delle dichiarazioni di intenti, non ha ancora chiarito come intende procedere”.