Divieti per le bici per l’evento sulle Mura, Mercanti (Pd) non ci sta

La consigliera regionale: “Mi preoccupa l’idea di città come un Luna Park sempre aperto”
Divieti parziali per le bici sulle mura di Lucca per la manifestazione Lucca Historiae Fest, la consigliera regionale Valentina Mercanti (Pd) non ci sta.
“Le Mura – spiega in un posto sui social – sono il parco dei lucchesi da almeno due secoli, la promenade, il luogo dove trascorrere il proprio tempo libero. Lo spazio libero di ogni persona che vive in questa città. Leggo delle ordinanze che vietano le bici sulle Mura in questi giorni. Ma davvero vogliamo piegare Lucca all’esigenza di questo o quello dimenticando la funzione principale di un centro urbano: essere accessibile, vivibile, accogliente per tutti, a partire da chi ci vive?”
“È proprio la visione di città che si sta tentando di portare avanti a preoccuparmi – dice ancora – Un enorme Luna Park sempre in funzione. Ben vengano gli eventi, ben venga il turismo, ma è sempre più urgente ripensare un equilibrio tra tutto questo e la necessità di mantenere Lucca una città dove si vive tutto l’anno, non solo a periodi spot. Perché quello che sta succedendo sta minando nel profondo anche la nostra identità e Lucca non può e non deve diventare una Disneyland a cielo aperto dove prima o poi per entrare toccherà pagare il biglietto“.