Sgarbi a Viareggio: “Ogni giorno un ispettore per i lavori al belvedere Puccini”

20 agosto 2023 | 23:45
Share0
Sgarbi a Viareggio: “Ogni giorno un ispettore per i lavori al belvedere Puccini”

Il sottosegretario dopo la polemica sul no all’incontro all’aperto a ruota libera: “I direttori stranieri dei grandi musei? Con noi se ne andranno”

“Dobbiamo ringraziare il sindaco di Viareggio, siamo qui al chiuso, mi scuso con le moltissime persone che sono rimaste fuori”. Lo ha detto Stefano Zurlo, introducendo Gli incontri del Principe, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, che stasera ospitava il sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi. Circa 100 persone non hanno trovato posto in sala e sono rimaste fuori.

Sgarbi ha poi preso la parola: “Sappia il sindaco di Viareggio che tutti i giorni i miei ispettori saranno a vedere come stanno distruggendo il belvedere Puccini. Può immaginare di fare cose come queste contro di te (dice rivolto a Zurlo) o contro il buonsenso? Sarò fiscale. Perché si eviti di distruggere ancora qualcosa, nonostante abbia fatto correggere il progetto, tutti i giorni manderò un ispettore. Se lui usa le sue misure con te io le uso con lui, come mio diritto o dovere”.

In una carrellata di risposte provocatorie, dalla difesa del libro del generale Vannacci, ai diritti degli omosessuali, all’utero in affitto, al no a una miss Italia di colore ha parlato anche dei direttori stranieri dei musei: “I direttori stranieri dei grandi musei – ha detto – adesso se ne vanno. Siamo arrivati noi e se ne vanno loro. Perché devo mettere un direttore straniero agli Uffizi? Si è mai visto uno straniero al Louvre? I simboli sono i simboli. È una stagione finita. Brera sicuramente quello che c’è non ci sarà più, a Firenze quello che c’è non ci sarà più, a Napoli quello che c’è non ci sarà più. Non lasceranno traccia”.