Pardini a cena con gli alleati: rinnovato il patto nella maggioranza

Confronto a tavola fra il sindaco, Barsanti e Cecchini per fare il punto sul programma. L’assessore: “Siamo tre anime diverse ma rappresentiamo il cambiamento”
Da avversari al primo turno ad alleati al secondo turno: il passo, lo ricorderanno tutti, era stato breve. E l’accordo sancito con gli ex aspiranti ‘inquilini’ di Palazzo Orsetti, Fabio Barsanti, oggi assessore allo sport, e Elvio Cecchini, che come consigliere di Lista Civica ha ricevuto la delega al piano operativo, aveva portato a sedere sulla poltrona di sindaco Mario Pardini e con lui il centrodestra, di nuovo al governo della città dopo 10 anni di centrosinistra. Dagli apparentamenti per il ballottaggio delle elezioni amministrative a Lucca è trascorso ormai poco più di un anno. Quasi quattordici mesi in cui la giunta di centrodestra ha mosso i suoi passi nell’attività amministrativa e che ora si accinge, con l’autunno, ad intraprendere una nuova fase. E’ per questo che la cena che si è svolta ieri fra il primo cittadino, Barsanti e Cecchini sembra essere servita non solo a rinnovare l’alleanza nata con gli apparentamenti, ma anche per fare un bilancio del primo anno di amministrazione e, soprattutto, gettare lo sguardo al futuro prossimo e alle “tantissime” cose “ancora da fare”.
“La buona politica – ha commentato il sindaco Mario Pardini – è quella che trova la giusta sintesi, come abbiamo fatto con la mia lista civica Lucca 2032, l’apporto fondamentale dei partiti del centrodestra e l’apparentamento su base programmatica con Fabio Barsanti ed Elvio Cecchini. Una sintesi che ci ha portato insieme alla vittoria – dicevamo – poco più di un anno fa. Tutti momenti che ci siamo ritrovati a ricordare seduti ad un tavolo con Fabio ed Elvio, fra i traguardi raggiunti, la consapevolezza delle tante cose ancora da fare e la certezza che l’unione fa sempre la forza, ieri come oggi“.
Una cena che sembra, tuttavia, non essere stata troppo formale per i commensali: non sono mancati i calici per fare un brindisi e sancire anche in questo modo che la maggioranza, pur composta da queste “tre anime diverse”, è solida e compatta. La foto di rito non poteva mancare e anche l’assessore Fabio Barsanti non si è lasciato sfuggire l’occasione di postarla su Facebook, osservando che l’incontro è servito “per confrontarci – scrive – su alcuni temi centrali per l’amministrazione e per mantenere le promesse fatte agli elettori”. Parole che, certo, sembrano anche rispondere, almeno indirettamente, alle polemiche sollevate proprio ieri (22 agosto) dai gruppi consiliari del centrosinistra che sono tornati alla carica accusando la giunta Pardini di immobilismo su questioni ritenute cruciali per la città.
“Un anno fa – ha osservato Barsanti – abbiamo vinto insieme le elezioni. Tre anime diverse che hanno rappresentato quella città che voleva il cambiamento. Dopo un anno di mandato ci siamo ritrovati per fare un bilancio, per confrontarci su alcuni temi centrali per l’amministrazione e per mantenere le promesse fatte agli elettori. Tante le cose fatte e tantissime quelle ancora da fare, con lo stesso spirito di un anno fa”.
Rob. Sal.