Raspini: “L’incarico a Tronca? Se per il sindaco era così necessario doveva spiegarlo due mesi fa”

28 agosto 2023 | 12:19
Share0
Raspini: “L’incarico a Tronca? Se per il sindaco era così necessario doveva spiegarlo due mesi fa”

Il capogruppo Pd replica al primo cittadino: “Perché non ce l’ha spiegata prima nelle sedi preposte la necessità di questa consulenza e il suo importo?”

Partecipate, continua il botta e risposta tra il sindaco Mario Pardini e il capogruppo del Partito democratico Francesco Raspini dopo la nomina dell’ex prefetto Francesco Paolo Tronca a superconsulente di Lucca Holding, la società in house del Comune che controlla le municipalizzate.

Pardini: “Con le partecipate non giocheremo a Monopoli. L’ex prefetto Tronca? Come consulente della Holding sarà decisivo al rilancio”

“Fa piacere che il sindaco Pardini abbia accettato di partecipare alla commissione di controllo e garanzia per fornire chiarimenti sull‘incarico da 108mila euro all’ex prefetto Tronca – dice Raspini -. Fa anche piacere che – per una volta – abbia gettato la maschera, segno che evidentemente abbiamo colto nel segno. Così, finalmente, tutti possono vedere che il sorriso e la bonomìa sfoggiati negli eventi mondani, lasciano il passo alle intimidazioni quando si va a toccare qualche interesse. Ma siccome non abbiamo – e non ho – paura di fare battaglie giuste noi andiamo avanti. Senza curarci troppo delle esternazioni di un sindaco che, anziché spiegare, manganella le opposizioni che si limitano a fare il loro lavoro, cioè controllare e chiedere conto”.

“E già che ci siamo visto che ha scelto l’agone pubblico – e ne sono lieto – per rispondere all’invito lo ricambio volentieri e la prima domanda gliela rivolgo subito – conclude Raspini -. Se era così tanto orgoglioso di questo incarico perché è dovuto arrivare un giornale per renderla pubblico ben due mesi dopo il suo conferimento? Perché non ce l’ha spiegata prima nelle sedi preposte la necessità di questa consulenza e il suo importo?”.