Tronca superconsulente della Holding, il caso va in commissione controllo

29 agosto 2023 | 16:50
Share0
Tronca superconsulente della Holding, il caso va in commissione controllo

Fissata la seduta sulla nomina dell’ex prefetto di Lucca

La nomina dell’ex prefetto Francesco Paolo Tronca a consulente della Lucca Holding, la società in house del Comune che controlla le municipalizzate, sarà al centro della discussione della commissione controllo e garanzia presieduta da Francesco Raspini. E’ stato lo stesso presidente e capogruppo del Pd a proporne la convocazione con questo ordine del giorno.

La scelta di ricorrere al consulente esterno è stata, infatti, oggetto delle critiche di Raspini, che già nei giorni scorsi aveva annunciato una seduta della commissione sul caso. Il sindaco, proprio ieri (28 agosto), ha già dato la sua disponibilità ad intervenire e spiegare i motivi che hanno indotto a questa decisione. L’occasione del confronto sarà l’11 settembre alle 10,30, data e orario in cui è fissata la convocazione della seduta.

Raspini: “L’incarico a Tronca? Se per il sindaco era così necessario doveva spiegarlo due mesi fa”

Il leader del centrosinistra chiede di conoscere nel dettaglio la natura dell’incarico esterno a Tronca, anche se ha già espresso alcune perplessità, sia sul compenso (108mila euro lordi in tre anni), che sull’opportunità dell’affidamento dell’incarico. Il primo cittadino, Mario Pardini, ha invece sostenuto la bontà della decisione di affiancare alla Holding un professionista di “alto profilo”, per attuare la valorizzazione e il rilancio delle Spa pubbliche.

Pardini: “Con le partecipate non giocheremo a Monopoli. L’ex prefetto Tronca? Come consulente della Holding sarà decisivo al rilancio”