Dc, Della Bidia segretario del dipartimento dello sport

2 settembre 2023 | 16:18
Share0
Dc, Della Bidia segretario del dipartimento dello sport

Il delegato: “Necessaria massima attenzione alle società e alle realtà dilettantistiche”

Federico Della Bidia è stato nominato segretario del dipartimento dello sport della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca. La Dc, con il suo segretario politico nazionale Angelo Sandri, il segretario organizzativo nazionale Filippo Bongiovanni e il segretario organizzativo regionale Alessandro Dianda, hanno confermato nel ruolo Federico della Bidia.

“Della Bidia, artigiano, presidente di società sportiva, attivo nel sociale da anni, è una decisa scelta della Dc lucchese e nazionale per ritornare a far emergere e valere le questioni sportive nelle sedi competenti“, si legge in una nota.

Le prime dichiarazioni d’impegno del delegato allo sport lucchese della Dc sono spese a sottolineare la necessità “di aiutare e dare voce a tutto il mondo dello sport, nessuno escluso”.

“Oggi in particolare – afferma Della Bidia – serve avere la lente puntata su tutti gli sport cosiddetti minori e dilettantistici, che invece sono il vero pilastro sociale per tantissimi giovani e per molte famiglie, a partire dal ciclismo, l’atletica, la ginnastica con ovviamente l’artistica e la ritmica, il nuoto, il tennis, il basket e il calcio e tanti altri, dove purtroppo in alcune di queste discipline si sta vivendo un momento sempre più delicato”.

“Molte, troppe strutture e attività sportive – afferma -, sono al limite dei regolamenti e delle normative nazionali, vista anche la riforma del Terzo Settore e delle convenzioni comunali. Della Bidia chiama tutta la comunità sportiva a fare quadrato per risolvere tutte le pendenze, laddove ce ne sia bisogno, anche di carattere organizzativo, di affidamenti, di regolamenti e di questioni irrisolte tra società sportive e le varie amministrazioni comunali, l’errore più grave sarebbe quello di escludere alcune delle parti in causa. Per principio queste realtà sportive basano principalmente la loro azione nel dare sostegno alle famiglie e alle comunità territoriali interessate, e per accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita formativa, personale e sociale. Plaudiamo a tutti coloro che si impegnano quotidianamente a non creare disparità che potrebbero sfociare in eventuali rivalse producendo inevitabilmente un effetto nocivo per tutto il movimento sportivo nel suo complesso”.

“La Democrazia Cristiana di Lucca e il suo delegato allo sport Federico Della Bidia – si legge in una nota -, danno la propria disponibilità alle varie amministrazioni comunali, alla Provincia di Lucca, alle varie Federazioni e alle associazioni sportive per provare insieme a mettere dei punti fermi, in particolare dove si individuino problematiche generali da risolvere”.