Oltreserchio, in tanti all’assemblea pubblica promossa dal centrosinistra

8 settembre 2023 | 11:38
Share0
Oltreserchio, in tanti all’assemblea pubblica promossa dal centrosinistra
Oltreserchio, in tanti all’assemblea pubblica promossa dal centrosinistra
Oltreserchio, in tanti all’assemblea pubblica promossa dal centrosinistra

Tra i temi affrontati la valorizzazione del fiume e la mancanza delle circoscrizioni

Tanta partecipazione all’assemblea che si è tenuta ieri sera (7 settembre) al circolo Ctg a Balbano. L’iniziativa era promossa dai gruppi consiliari del centrosinistra e dalle forze politiche della coalizione.

Balbano, il centrosinistra incontra la cittadinanza in un’assemblea pubblica

Tra i presenti, anche i consiglieri regionali del Partito Democratico Mario Puppa e Valentina Mercanti, oltreché il segretario del Pd Lucca Gabriele Marchi, il segretario Pd Oltreserchio Dante Francesconi e il capogruppo di opposizione Francesco Raspini. Presente anche il consigliere di maggioranza Marco Santi Guerrieri.

Sicurezza idraulica, manutenzioni, cura dei beni comuni e dei progetti dell’amministrazione condivisa che sono in essere e che coinvolgono tanti cittadini del territorio, viabilità, trasporto pubblico da implementare, Serchio: sono stati questi i principali temi emersi durante l’assemblea pubblica.

Tante le persone che hanno voluto partecipare a questo momento di confronto, dando vita ad una lunga serata fatta di segnalazioni, progetti e voglia di ripartire.

“Dalle cittadine e dai cittadini dell’Oltreserchio è arrivata soprattutto la richiesta di essere maggiormente coinvolti, finalmente da protagonisti, nelle scelte strategiche che riguardano il futuro del nostro territorio – evidenziano gli organizzatori – E’ emersa in molti casi una difficoltà reale a poter interloquire coi rappresentanti dell’attuale amministrazione comunale, che, c’è stato evidenziato, spesso non rispondono nemmeno alle segnalazioni che vengono loro inviate. Da parte nostra, crediamo che questa dinamica vada capovolta, e che invece occorra porre la partecipazione al centro: partendo proprio dalle aree che più si sentono trascurate, e che quindi hanno bisogno di un’attenzione ancora maggiore. Per questo, abbiamo dato vita a questa campagna di ascolto che ci vede impegnati in ogni quartiere e in ogni zona della città, e che proseguirà senza sosta, con cura e umiltà; e provando con impegno a tradurre le richieste che arrivano dal territorio con proposte amministrative, che avanzeremo – con lo spirito costruttivo che ci contraddistingue – con la nostra attività consiliare”.

“Bella partecipazione stasera a Balbano per il secondo incontro sul territorio che come coalizione di centrosinistra organizziamo periodicamente con i cittadini – ha detto il capogruppo del Pd, Francesco Raspini -. Stasera è stata la volta dell’Oltreserchio. Per raccogliere proposte, problemi e idee da portare in Consiglio Comunale. E per rappresentare una politica diversa da quella che si occupa solo di feste e intrattenimenti”.