Baldini (Lega): “Autorità portuale, la mancata nomina del segretario sta ingessando il comparto”

12 settembre 2023 | 10:50
Share0
Baldini (Lega): “Autorità portuale, la mancata nomina del segretario sta ingessando il comparto”

Il consigliere regionale: “Regione e Comune rompano gli indugi se non vogliono che Viareggio perda terreno a scapito di Pisa e Massa”

“La nomina dell’Autorità portuale di Viareggio ancora ferma sta ingessando l’intera comunità portuale e spinge le nostre eccellenze verso Pisa, Massa e La Spezia”. A sostenerlo è il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Baldini.

“Siamo a metà settembre – osserva Baldini – e la nomina del segretario dell’autorità portuale a Viareggio, è ancora in alto mare per rimanere in tema. Un’autorità portuale che peraltro risente di gravi ritardi e di scarso personale che già ne compromettono l’efficienza, come la Lega ha fatto presente anche durante l’ultima approvazione del Bilancio, sonoramente bocciato dal nostro gruppo consiliare”.

“Mi chiedo: cosa aspettano ancora il presidente della Regione ed il sindaco di Viareggio a chiudere questa vicenda che sta tenendo ingessato il porto della città con seri danni all’intera comunità portuale? Ricevo quotidianamente lamentele e preoccupazioni – dice Baldini – di numerosi operatori della darsena viareggina che hanno bisogno di un’autorità portuale nella pienezza delle sue funzioni, che necessitano con urgenza che le pratiche siano sbloccate e che non possono continuare ad essere tenuti in stallo da questa guerra per le poltrone. Ma davvero si prospettano altri contenziosi fra le due istituzioni pur di cercare di prevalere l’uno sull’altro? Ma davvero finiremo di nuovo al Tar Toscana ? Possibile che il Pd della Regione Toscana e gli ex Pd del Comune di Viareggio trattino un settore così strategico con queste modalità pur di fare a gara per chi ha i muscoli più lucidi?”

“Segnalo che mentre a Viareggio – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – anche l’ammiraglio Giuseppe Tarzia ha gettato la spugna pur di sottrarre se stesso e la sua onorabilità a queste sceneggiate vergognose, ai Navicelli a Pisa dove ero presente anche io, qualche settimana fa, ha fatto visita il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi ascoltando, di fronte a tanti esponenti delle categorie della nautica, i progetti della Port Authority di Pisa ed intavolando percorsi che svilupperanno ancora di più quella realtà”.

“Mi sembrava di essere a Viareggio, tanto era numerosa la presenza delle nostre eccellenze. Il sindaco di Viareggio – aggiunge Baldini -, se non vuole che la diaspora dei cantieri viareggini verso Pisa, Massa e La Spezia diventi irreversibile, la smetta con le solite baruffe chiozzotte che lo hanno portato a litigare con tante istituzioni isolando la città sempre di più su ogni fronte. Viareggio, la nostra comunità portuale, i cantieri, le imprese, i lavoratori, gli stessi sindacati – conclude Massimiliano Baldini – chiedono risposte per garantire competitività, il futuro degli investimenti, l’occupazione. Basta con le passerelle della politica, con il risiko delle candidature alle provinciali, alle regionali, ‘all’universo creato’, basta con i battibecchi interni alla Maggioranza per le poltrone di Assessore per questo o per quello; c’è bisogno di mettersi al tavolino e chiudere la nomina del nuovo Segretario dell’Autorità Portuale”.